Ascensore per il patibolo

Ascenseur pour l'échafaud

FRANCIA 1958
Julien Tavernier viene indotto dalla sua amante Florence, moglie del suo principale Simon Carala, a uccidere quest'ultimo. L'uomo prepara minuziosamente il delitto disponendo le cose in modo che la polizia sia indotta a credere ad un suicidio. Tuttavia, una volta compiuto il suo crimine, Julien si accorge che dalla ringhiera di un terrazzino pende ancora la corda di cui si è servito per entrare nell'ufficio della vittima predestinata. Deciso a eliminare la prova che potrebbe essergli fatale, Julien cerca di rientrare nella stanza del delitto, ma proprio quando sta salendo al piano dell'ufficio, la corrente elettrica viene a mancare e resta imprigionato all'interno dell'ascensore. Nel frattempo, la sua automobile viene rubata da Louis che la usa per portare in giro l'amica Veronique. I due giovani passano la notte in un albergo e Louis, che ha dato le generalità di Julien, non esita a uccidere due turisti tedeschi per tentare di rubare la loro auto. Julien, inconsapevole delle accuse che pendono su di lui per l'omicidio dei due turisti, quando riesce a uscire dall'ascensore viene arrestato dalla polizia. Florence, anche lei fermata dalle autorità, interviene per fornirgli un alibi, ma potrebbe essere ormai troppo tardi.
SCHEDA FILM

Regia: Louis Malle

Attori: Jeanne Moreau - Florence Carala, Maurice Ronet - Julien Tavernier, Georges Poujouly - Louis, Yori Bertin - Véronique, Jean Wall - Simon Carala, Elga Andersen - Frieda Bencker, Micheline Bona - Genevieve, Jacqueline Staup - Anna, Gérard Darrieu - Maurice, Lino Ventura - Ispettore Cherrier, Charles Denner - Assistente dell'Ispettore Cherrier, Ivan Pertovich - Horst Bencker, Félix Marten - Christian Subervie, Jacques Hilling - Garagista, Jean-Claude Brialy - non accreditato

Soggetto: Noël Calef

Sceneggiatura: Louis Malle, Roger Nimier

Fotografia: Henri Decaë

Musiche: Miles Davis

Montaggio: Léonide Azar

Scenografia: Jean Mandaroux, Rino Mondellini

Effetti: Pierre Lax

Altri titoli:

Elevator to the Scaffold

Fahrstuhl zum Schafott

Ascensor cap al cadafal

Frantic

Lift to the Scaffold

Elevator to the Gallows

Durata: 88

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO POLIZIESCO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66)

Tratto da: romanzo omonimo di Noël Calef

Produzione: NOUVELLES ÉDITIONS DE FILMS (NEF)

Distribuzione: GLOBE FILMS INTERNATIONAL (1958); IL CINEMA RITROVATO-CINETECA DI BOLOGNA (2016) - DOMOVIDEO

Data uscita: 2016-04-04

TRAILER
CRITICA
"Il film appare nell'insieme pesante e discontinuo: a ciò contribuisce anche la macchinosa e stravagante trama, che presume di essere originale e coraggiosa." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 44, 1958)