Antonia

GRECIA 2015
Storia della grandissima poetessa del Novecento italiano Antonia Pozzi (1912-1938). Il film ripercorre gli ultimi dieci anni della vita della poetessa, vissuta a Milano durante il ventennio fascista. Sedicenne, scrive in segreto febbrilmente sul suo diario l'amore impossibile con il suo professore del liceo, gli incontri, i tormenti, le passioni. Sullo schermo scorrono i momenti importanti per il suo sviluppo come persona e come artista, la trasformazione dal reale al poetico, riflessa sul viso, sul corpo, nelle fotografie che scatta e sulle pagine che scrive. Fino a quando, a soli ventisei anni, il 3 dicembre del 1938, Antonia Pozzi si toglie la vita. Fino a quel giorno non aveva mai pubblicato nessuna delle sue poesie.
SCHEDA FILM

Regia: Ferdinando Cito Filomarino

Attori: Linda Caridi - Antonia Pozzi, Filippo Dini - Antonio Maria Cervi, Alessio Praticò - Remo Cantoni, Perla Ambrosini - Teresita, Maurizio Fanìn - Roberto Pozzi, Federica Fracassi - Lina Cavagna Sangiuliani, Hervé Barmasse - Guida Alpina, Alberto Burgio, Luca Lo Monaco - Dino Formaggio, Francesco Meli

Soggetto: Ferdinando Cito Filomarino, Carlo Salsa

Sceneggiatura: Ferdinando Cito Filomarino, Carlo Salsa

Fotografia: Sayombhu Mudkeeprom

Montaggio: Walter Fasano

Scenografia: Bruno Duarte

Costumi: Ursula Patzak

Durata: 96

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: LUCA GUADAGNINO E MARCO MORABITO PER FRENESY FILM, IN ASSOCIAZIONE CON FALIRO HOUSE

NOTE
-LE RIPRESE SONO DURATE 5 SETTIMANE E IL FILM È STATO INTERAMENTE GIRATO TRA MILANO E LA PROVINCIA DI LECCO E DI VARESE (MILANO, GRIGNE, PASTURO, CHIARAVALLE, BESOZZO), GRAZIE AL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANO E AL CONTRIBUTO DELLA LOMBARDIA FILM COMMISSION.

- PRODUTTORI ASSOCIATI: STELLA SAVINO, SILVIA VENTURINI FENDI.

- IL FILM SI AVVALE DELLA PREZIOSA COLLABORAZIONE DI FENDI CHE HA REALIZZATO L'INTERO GUARDAROBA DI ANTONIA POZZI DISEGNATO DA URSULA PATZAK.

- FERDINANDO CITO FILOMARINO È STATO CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2016 COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.