American History X

USA - 1998
American History X
In un tema in classe il giovane Danny tratta argomenti ispirati al 'Mein Kampf' e il preside Sweeney, per punirlo, lo obbliga a preparare una relazione sul fratello maggiore Derek. Quest'ultimo, ex leader di un gruppo giovanile paranazista che si riconosceva in Cameron, ideologo della violenza razzista contro ogni forma di diversità, è appena uscito dal carcere dopo aver scontato alcuni anni per l'uccisione di due ragazzi neri che gli stavano rubando l'automobile. Danny aspetta da tempo questo momento. Ha immaginato molte volte la scarcerazione di Derek e non desidera altro che mettersi ai 'suoi ordini'. Non sa che in carcere Derek ha riflettuto molto maturando la convinzione di voler cambiare vita. Danny si sente spaesato, soprattutto quando, durante una festa vede Derek avere uno scontro violento con Cameron, ma poi riesce a capire le ragioni di suo fratello. L'odio, però, a volte genera una serie di violenze difficili da fermare.
  • Altri titoli:
    A Outra História Americana
    América Proibida
  • Durata: 120'
  • Colore: B/N-C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: 35 MM - 1: 1.85
  • Produzione: JOHN MORISSEY PER NEW LINE CINEMA, SAVOY PICTURES, THE TURMAN-MORRISSEY COMPANY
  • Distribuzione: MEDUSA FILM (1999)

NOTE

- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 2002.

- EDWARD NORTON HA RICEVUTO LA NOMINATION AGLI OSCAR 1999 COME MIGLIORE ATTORE.

- SEFCA AWARD 1998 COME MIGLIOR ATTORE A EDWARD NORTON DALLA SOUTHEASTERN FILM CRITICS ASSOCIATION CHE RIUNISCE I CRITICI CINEMATOGRAFICI DI ALABAMA, GEORGIA, NORTH E SOUTH CAROLINA, TENESSEE E VIRGINIA.

CRITICA

"Quella di Tony Kaye è una salutare provocazione. Magari non è molto di più. Però a forza di mescolare abilmente le carte, di moltiplicare personaggi e prospettive, 'American History X' fa di uno script accurato e edificante una robusta e (fin troppo) nutrita requisitoria." (Fabio Ferzetti, "Il Messaggero", 19 settembre 1999).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy