Accadde in Paradiso

Made in Heaven

USA 1987
Mike Shea, un bravo ragazzo, perso il suo lavoro decide di lasciare i genitori e di partire in macchina per un altro Stato; ma durante il viaggio, per salvare dei bambini, muore e si ritrova in Paradiso, dove incontra la zia Lisa, da tempo defunta, che si affretta a spiegargli come deve orientarsi e comportarsi lassù. Mike, come gli altri, può apparire e sparire all'improvviso e con ciò gli capita di conoscere Annie Packert, una bella ragazza nata in loco, che ha le funzioni di guida e che ben presto gli spiega che le anime dopo un certo tempo tornano sulla terra come neonati. I due, innamoratissimi, vorrebbero sposarsi e qui cominciano i guai, poiché Annie deve scendere sulla terra e prendere vita con le fattezze di una graziosa bimba. Mike, che l'ama, riesce ad ottenere da Hammett - un misto tra l'angelo e il tuttofare - di tornare sulla terra anche lui. Però gli vengono concessi solo trent'anni di tempo per ritrovare Annie, altrimenti la perderà per sempre. Annie cresce, studia e lavora con successo, poi si sposa e si separa. Mike diventa un apprezzato concertista di musica leggera. I due si sfiorano mille volte senza riconoscersi. Alla fine, il magico incontro avverrà nel modo più casuale.
SCHEDA FILM

Regia: Alan Rudolph

Attori: Timothy Hutton - Mike Shea/Elmo Barnett, Kelly McGillis - Annie Packert/Ally Chandler, Maureen Stapleton - Zia Lisa, Ann Wedgeworth - Annette Shea, James Gammon - Steve Shea, David Rasche - Donald Sumner, Mark Isham - Zeus, tastierista, Timothy Daly - Tom Donnelly, Ellen Barkin - Lucille, Amanda Plummer - Wiley Foxx, Don Murray - Ben Chandler, Mare Winningham - Brenda Carlucci, Tom Petty - Stanky, Ric Ocasek - Shark, Neil Young - Camionista, Debra Winger - Emmett

Soggetto: Raynold Gideon, Bruce A. Evans

Sceneggiatura: Raynold Gideon, Bruce A. Evans

Fotografia: Jan Kiesser

Musiche: Neil Young, Mark Isham

Montaggio: Tom Walls

Scenografia: Paul Peters

Costumi: April Ferry

Effetti: Douglas A. Degrazzio

Durata: 103

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: D. BLOCKER, R. GIDEON, B. EVANS

Distribuzione: TITANUS (1987) - WARNER HOME VIDEO

CRITICA
"Presentato tra non poche polemiche in concorso all'ultima Mostra di Venezia (Rudolph avrebbe preferito il suo ultimo "The Moderns"), il film è stato segnalato comunque dalla giuria dei nostri lettori attraverso il "Ciak d'Oro" assegnato a Kelly McGillis, per la migliore interpretazione. Tra le canzoni inserite nella colonna sonora, "We've Never Danced" composta da Neil Young e cantata da Martha Davis, del gruppo dei Motels." (Ciak)