A spasso con i dinosauri

Walking with Dinosaurs 3D

3/5
Il 3D per guardare la preistoria, il documentarismo per riviverla, un pachinosauro per amarla. Almeno in sala

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2013
Le emozionanti avventure preistoriche di Pachi, un dinosauro della famiglia dei Pachirinosauri. Curioso, coraggioso e ottimista, Pachi è considerato da tutti un imbranato senza futuro. Contro ogni aspettativa, però, diventerà un eroe...
SCHEDA FILM

Regia: Barry Cook, Neil Nightingale

Sceneggiatura: John Collee

Fotografia: John Brooks

Musiche: Paul Leonard-Morgan

Montaggio: John Carnochan, Jeremiah O'Driscoll

Durata: 85

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA FAMILY

Specifiche tecniche: PACE FUSION 3-D /RED EPIC, FUSION CAMERA (DUAL-STRIP 3-D)/REDCODE RAW (5K), D-CINEMA

Produzione: BBC EARTH FILMS, EVERGREEN STUDIOS, IM GLOBAL, RELIANCE ENTERTAINMENT, ANIMAL LOGIC

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (2014) - DVD E BLU-RAY: 20th CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2014)

Data uscita: 2014-01-23

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: JUSTIN LONG (PACHI), JOHN LEGUIZAMO (ALEX), KARL URBAN (ZIO ZACH).
CRITICA
"Tre dimensioni, geografia, panorami, rumori molesti e un poco di paura ancestrale in questo Jurassic park dalla parte degli animali: un Pachirinosauro deve difendersi e, rimasto orfano, si mette in marcia con altri dinosauri. Serie della Bbc, arriva al cinema senza infamia e senza lode, spettacolare lezione di geologia con barriti in cui si mixano riprese vere e digital in un viaggio nell'Alaska di 70 milioni di anni fa." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 23 gennaio 2014)

"Per la gioia dei bimbi, ecco il film, tratto dall'omonima serie televisiva della BBC, dove gli ingredienti sono live action, CG e occhialini 3D. Oltre, naturalmente, ai dinosauri che vedrete muoversi davanti ai vostri occhi, con buon divertimento anche dei genitori al seguito." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 24 gennaio 2014)

"Forse neppure i più fanatici dei bambini sentivano il bisogno di un'incursione a scartamento ridotto nel modo degli amati dinosauri. Per gli scoop al botteghino di 'A spasso con i dinosauri 3D' non mancano, per la verità, credenziali di rispetto - il lungometraggio discende da una fortunata serie tv inglese del '99 e il relativo show dal vivo messo in scena pochi anni dopo -, ma alla prova dei fatti alla fantasmagorica messinscena schermica mancano il minimo ingrediente emotivo e la minima innovazione computergrafica. Certo il Pachinosauro Patchi che deve combattere insieme con due ineffabili compari contro i soliti e orridi consimili fa simpatia, certo la lezioncina incorporata di fantastoria (si viaggia nell'Alaska di milioni d'anni orsono) non è peregrina né sgraziata... Ma la Disney, che raggiunge normalmente ben altri livelli, non avrebbe mai varato un prodotto in cui le bocche dei bestioni restano tutto il tempo chiuse per risparmiare sull'animazione." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 30 gennaio 2014)