A spasso con Bob

A Street Cat Named Bob

3/5
Riff e graffi: com’è tenera l’amicizia tra un chitarrista e un gatto. Dal libro omonimo di James Bowen

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2016
Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.
SCHEDA FILM

Regia: Roger Spottiswoode

Attori: Luke Treadaway - James Bowen, Ruta Gedmintas - Betty, Joanne Froggatt - Val, Anthony Head - Jack Bowen, Beth Goddard - Hilary, Darren Evans - Baz, Caroline Goodall - Mary, Ruth Sheen - Elsie, Nina Wadia - Padma, Franc Ashman - Danielle, Lorraine Ashbourne - Simone, Nadine Marshall - Kelly, John Henshaw - Dobson, Akbar Kurtha - Martin

Soggetto: James Bowen - libro

Sceneggiatura: Tim John, Maria Nation

Fotografia: Peter Wunstorf

Musiche: David Hirschfelder

Montaggio: Paul Tothill

Scenografia: Antonia Lowe

Costumi: Jo Thompson

Effetti: Colin Gorry, The Flying Colour Co.

Durata: 102

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: libro omonimo di James Bowen (ed. Sperling & Kupfer, coll. Parole)

Produzione: SHOOTING SCRIPT, PRESCIENCE, IRIS PRODUCTIONS

Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES

Data uscita: 2016-11-09

TRAILER
CRITICA
"Da una storia vera, poi best-seller firmato da Bowen e Garry Jenkins, 'A spasso con Bob' della vecchia volpe Spottiswoode (...) fonde il realismo sociale inglese con la miglior favola hollywoodiana. Truffaut dimostrò in 'Effetto notte' quanto fosse difficile dirigere un gatto. Qui è il vero Bob a interpretare se stesso. Impressionante. E degno di Bob De Niro." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 10 novembre 2016)

"E' una storia vera che intenerirà soprattutto gli amanti dei gatti. Curiosità: il felino che vedrete sullo schermo è proprio Bob, nel ruolo di se stesso." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 10 novembre 2016)