50 primavere

Aurore

FRANCIA - 2017
3/5
50 primavere
Aurora è separata, ha appena perso il lavoro e viene a sapere che presto diventerà nonna. Insomma, la società la sta gentilmente mettendo ai margini. Così, quando Aurora ritrova per caso un amore di gioventù decide di resistere, rifiutare ciò che il destino le sta offrendo e provare a iniziare una nuova vita...
  • Durata: 89'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)
  • Produzione: KARÉ PRODUCTIONS, IN COPRODUZIONE CON FRANCE 3 CINÉMA
  • Distribuzione: BIM
  • Data uscita 21 Dicembre 2017

TRAILER

RECENSIONE

di Gianfrancesco Iacono
Aurore è una cinquantenne divorziata, ha due figlie di cui una incinta. Passa da un lavoro all’altro e la prospettiva di diventare nonna, nonché la menopausa incombente, la riempie di perplessità.

Un giorno, per puro caso, Aurore ritrova Christophe, il suo primo amore adolescenziale, e da quel momento il desiderio di ricominciare una nuova vita, lasciandosi andare al sentimento nonostante gli anni trascorsi, si intreccia con le mille incombenze della vita quotidiana e i problemi di famiglia.

Diretta da Blandine Lenoir, 50 primavere è una commedia garbata e malinconica che fa perno sul tema abusato ma mai logoro del rimpianto per un passato irrimediabilmente perduto; giocata tutta in chiave femminile, l’opera ritrae con partecipazione il passaggio tra una generazione e l’altra - le più giovani divise tra speranza e pessimismo, le più mature disilluse - e la persistenza dei sentimenti nel tempo.


 

I personaggi sono ben caratterizzati - così come i dialoghi che, in un paio di sequenze, danno vita a situazioni godibilissime - e la protagonista, interpretata da Agnès Jaoui, convince per l’equilibrio tra simpatia e disincanto.

 

NOTE

- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: LA RÉGION NOUVELLE-AQUITAINE, LE DÉPARTEMENT DE LA CHARENTE MARITIME; IN PARTNERSHIP CON CNC; IN ASSOCIAZIONE CON: LA BANQUE POSTALE IMAGE 9, CINEVENTURE 2, COFIMAGE 28, A PLUS IMAGE 8; CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL +, FRANCE TÉLÉVISIONS, OCS.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy