Jean-Pierre Dardenne

ENGIS (Belgio), 21 aprile, 1951

Regista, sceneggiatore e produttore. Provenienti da una famiglia di modesta estrazione sociale, lui e il fratello Luc crescono nella regione francofona della Vallonia, tra le città industriali di Liegi e Serang. L'ambiente operaio e i panorami postindustriali della loro infanzia segnano vivamente la loro formazione culturale, così come un profondo segno lascia in loro anche la forte educazione cattolica. Al termine degli studi dell'obbligo, Jean-Pierre decide di studiare Arte Drammatica presso l'I.A.D.-Institut des Arts de Diffusion a Louvain-La-Neuve, mentre Luc frequenta la facoltà di Filosofia alla UCL, l'Università Cattolica di Louvain. Sarà l'incontro e la collaborazione con Armand Gatti - commediografo, giornalista e attivista della 'Rive Gauche' - a spingere entrambi a perseguire la carriera cinematografica. Nel 1975 i fratelli fondano la casa di produzione 'Dérives' e iniziano a girare prima una serie di filmati da loro chiamati 'videos d'intervention' (1974-1977) e poi cortometraggi e documentari in cui vengono ritratti gli ambienti, la storia e i contesti sociali in cui sono cresciuti. In questi anni dirigono anche i loro primi film a soggetto, incentrati su temi come le conseguenze della II Guerra Mondiale e la perdita del lavoro, che tuttavia non riscuotono i consensi sperati: "Falsch" (1987, scritto insieme allo sceneggiatore Jean Gruault, già collaboratore di Truffaut, è l'adattamento cinematografico di un'opera teatrale di René Kalisky) e "Je pense à vous" (1992). Soprattutto il secondo si rivela un vero e proprio fiasco, probabilmente a causa del non completo controllo da parte degli autori sulla produzione. Nel 1994 fondano una nuova casa di produzione, 'Les Films du Fleuve' e da quel momento le loro sorti lavorative subiranno una svolta favorevole. Il primo film prodotto con la nuova società, "La promesse" (1996, storia di un padre e un figlio alle prese con l'immigrazione e lo sfruttamento dei clandestini), balza subito agli onori della critica al festival di Cannes. Con il successivo "Rosetta" (1999, storia di una ragazza che vive con la madre alcolizzata in una roulotte e che vuole disperatamente riscattare la sua vita attraverso la ricerca di un impiego) arrivano a vincere la Palma d'oro e il premio speciale della Giuria Ecumenica, che, nel 2002 e sempre a Cannes, gli assegna una menzione speciale per "Il figlio". Tutte queste pellicole concorrono a stabilizzare i punti chiave della loro cinematografia - le drammatiche tematiche sociali inserite sullo sfondo di desolate ambientazioni postindustriali in cui, però, i protagonisti non rinunciano alla ricerca di riscatto dalle sgradevoli condizioni che il destino ha loro imposto; il frequente uso della camera a mano; lo sguardo al cinema d'autore (Bresson, Rossellini) - ma stabiliscono anche il loro particolare talento nel far emergere attori sconosciuti ai più, oppure alla loro prima esperienza sul grande schermo: Émilie Duquenne, la 'Rosetta' dell'omonimo film, ottiene a Cannes il premio come migliore interprete femminile, mentre "La promesse", oltre a segnare l'inizio del sodalizio artistico con Jérémie Renier e Olivier Gourmet, varrà a quest'ultimo il premio come miglior interprete. Trionfatori del festival cinematografico francese, i due fratelli nel 2004 si fanno amare ancora una volta da critica e pubblico vincendo la seconda Palma d'oro con 'L'enfant - Una storia d'amore' (in cui il neo-papà Bruno/Jérémy Renier vive di espedienti insieme alla compagna Sonia/Déborah François per racimolare il denaro necessario ad andare avanti) e nel 2008 ottengono il premio per la migliore sceneggiatura con 'Il silenzio di Lorna', storia di un'immigrata albanese che, per ottenere la cittadinanza belga, sposa un tossicodipendente. Nel 2007, con l'episodio "Dans l'ombre" hanno partecipato al film collettivo "Chacun son cinéma" realizzato in occasione dei 60 anni del festival di Cannes. Con la 'Film du Fleuve', i due registi hanno prodotto anche film di altri colleghi tra cui "Le soleil assassiné" di Abdelkrim Bahloul (2001, presentato alla mostra del cinema di Venezia del 2003), "Le monde vivant" di Eugène Green (2003, presentato nello stesso anno alla 'Quinzaine des realisateurs' di Cannes) "Cacciatore di teste" (2005) di Costa-Gavras, "La prima linea" (2009) dell'italiano Renato de Maria.

Filmografia

2021 - Tori et Lokita - Regia

2021 - Tori et Lokita - Sceneggiatura

2019 - L'età giovane - Regia

2016 - La ragazza senza nome - Regia

2016 - La ragazza senza nome - Sceneggiatura

2014 - Due giorni, una notte - Regia

2014 - Due giorni, una notte - Sceneggiatura

2011 - Il ragazzo con la bicicletta - Regia

2011 - Il ragazzo con la bicicletta - Sceneggiatura

2008 - Il matrimonio di Lorna - Regia

2008 - Il matrimonio di Lorna - Soggetto

2008 - Il matrimonio di Lorna - Sceneggiatura

2008 - 40X15 - Attore - Se stesso

2007 - Chacun son cinéma - Regia - ("Dans l'obscurité")

2007 - Chacun son cinéma - Sceneggiatura - ("Dans l'obscurité")

2006 - Le home cinéma des frères Dardenne - Attore - Se stesso

2005 - L'enfant - Una storia d'amore - Regia

2005 - L'enfant - Una storia d'amore - Soggetto

2005 - L'enfant - Una storia d'amore - Sceneggiatura

2002 - Il figlio - Regia

2002 - Il figlio - Soggetto

2002 - Il figlio - Sceneggiatura

1999 - Rosetta - Regia

1999 - Rosetta - Soggetto

1999 - Rosetta - Sceneggiatura

1996 - La promesse - Regia

1996 - La promesse - Soggetto

1996 - La promesse - Sceneggiatura

1992 - Je pense à vous - Regia

1992 - Je pense à vous - Sceneggiatura

1987 - Il court... il court le monde - Regia

1987 - Il court... il court le monde - Sceneggiatura

1987 - Falsch - Regia

1987 - Falsch - Sceneggiatura

1983 - Regard Jonathan/Jean Louvet, son oeuvre - Regia

1983 - Regard Jonathan/Jean Louvet, son oeuvre - Soggetto

1983 - Regard Jonathan/Jean Louvet, son oeuvre - Fotografia - (operatore)

1983 - Regard Jonathan/Jean Louvet, son oeuvre - Montaggio

1982 - Leçons d'une université volante - Regia

1982 - Leçons d'une université volante - Soggetto

1981 - R... ne répond plus - Regia

1981 - R... ne répond plus - Soggetto

1981 - R... ne répond plus - Fotografia

1981 - R... ne répond plus - Montaggio

1980 - Pour que la guerre s'achève, les murs devaient s'écrouter - Regia

1980 - Pour que la guerre s'achève, les murs devaient s'écrouter - Soggetto

1979 - Lorsque le bateau de Léon M. descendit la Meuse pour la première fois - Regia

1979 - Lorsque le bateau de Léon M. descendit la Meuse pour la première fois - Soggetto

1979 - Lorsque le bateau de Léon M. descendit la Meuse pour la première fois - Fotografia

1978 - Le chant du rossignol - Regia