George CukorGeorge Dewey Cukor

NEW YORK, (USA), 7 luglio, 1899

LOS ANGELES, California, (USA), 23 gennaio, 1983

Regista. Definito "woman's director" ("regista delle donne") da Clark Gable, forse geloso delle attenzioni riservate alla protagonista di "Via col vento", Vivien Leigh. In realtà, durante la sua carriera, ha diretto magistralmente sia attori che attrici anche se è stato capace come pochi di creare personaggi femminili indimenticabili, valorizzando al massimo le protagoniste femminili. Le sua apprezzate qualità e il gusto raffinato ne fanno uno dei protagonisti indiscussi dell'età d'oro di Holliwood. Brillante regista teatrale negli anni Venti (lavora tra gli altri con Ethel Barrymore e Jeanne Eagels), emigra ad Hollywood nel 1929, insieme ad altri talenti di Brodway, durante i primi anni del sonoro. E' dialoghista di "All'Ovest niente di nuovo" (1930), incarico che gli viene affidato dalla Paramount per parecchi altri film all'inizio dell'epoca del sonoro, prima di diventare regista con "Il marito ricco" (1931). Poco dopo incontra il leggendario produttore David O. Selznick, poi direttore delle produzioni RKO. Il loro legame professionale inizia con "Febbre di vivere" (1932), opera che introduce Katharine Hepburn al grande schermo, e continua anche quando Selznick si trasferisce alla MGM, dove Cukor dirige "Pranzo alle otto" (1933) e "Davide Copperfield" (1935). Inoltre cura la regia dei classici "Giulietta e Romeo" (1936) e "Margherita Gauthier" (1937), di cui è protagonista Greta Garbo, e "Incantesimo" (1938), con Katharine Hepburn e Cary Grant. Successivamente lo stesso Selznick gli affida "Via col vento" (1939) ma sarà licenziato dopo soli dieci giorni di lavorazione a causa delle accuse mossegli da Clark Gable, che intendeva alludere anche alla non celata omosessualità del regista. L'allontanamento dal set - che rimase un amaro ricordo per tutta la sua vita - non sminuisce reputazione e qualità che produttori e pubblico gli hanno sempre attribuito. La conferma viene anche con i film "Donne" (1939), in cui riunisce un grande cast al femminile, guidato da Norma Shearer e Joan Crawford, e "The Philadelphia Story" (1940), in cui ritroviamo la coppia Hepburn-Grant. Negli anni Quaranta gli vengono affidati incarichi piuttosto sfortunati, incluso il fiasco della Garbo in "Non tradirmi con me" (1941). Ritorna al successo con due delle interpretazioni più belle di Spencer Tracy e Katharine Hepburn, "La costola di Adamo" (1949) e "Lui e lei" (1952), entrambi scritti da Garson Kanin e Ruth Gordon. Vanno inoltre ricordate le opere degli ultimi anni: "Nata ieri" (1959), ultima grande commedia "sofisticata", con l'interpretazione di Judy Holliday, e "E' nata una stella" (1954), un remake di una produzione di Selznick del 1937. Nel 1964 riceve l'Oscar per "My Fair Lady" cui seguono, con meno successo, il film drammatico "Sessualità" (1962) e l'erotico "Rapporto a quattro" (1969). Dopo parecchi anni di pausa, all'età di 82 anni si dedica al suo ultimo importante impegno sul grande schermo, "Ricche e famose" (1981), in cui attualizza le tematiche del più riuscito "Donne". Muore per infarto nella sua casa di Los Angeles.

Filmografia

2012 - Love, Marilyn - Attore - Se stesso (immagini di repertorio)

1981 - Ricche e famose - Regia

1976 - Il giardino della felicità - Regia

1975 - Amore tra le rovine - Regia

1972 - IN VIAGGIO CON LA ZIA - Regia

1969 - RAPPORTO A QUATTRO - Regia

1964 - My Fair Lady - Regia

1962 - SESSUALITA' - Regia

1962 - Something's Got to Give - Regia

1960 - ESTASI - Regia

1960 - Facciamo l'amore - Regia

1959 - Il Diavolo in calzoncini rosa - Regia

1957 - Selvaggio è il vento - Regia

1957 - Les girls - Regia

1956 - SANGUE MISTO - Regia

1956 - Brama di vivere - Collaborazione alla regia - (non accreditato)

1954 - LA RAGAZZA DEL SECOLO - Regia

1954 - È nata una stella - Regia

1953 - L'attrice - Regia

1952 - LUI E LEI - Regia

1952 - VIVERE INSIEME - Regia

1951 - MARITI SU MISURA - Regia

1950 - Nata ieri - Regia

1949 - L'INDOSSATRICE - Regia

1949 - La costola di Adamo - Regia

1948 - Edoardo, mio figlio - Regia

1947 - DOPPIA VITA - Regia

1947 - DESIDERAMI - Regia

1944 - Vittoria alata - Regia

1944 - Angoscia - Regia

1942 - Avventura all'Avana - Regia

1942 - Prigioniera di un segreto - Regia

1941 - NON TRADIRMI CON ME - Regia

1941 - VOLTO DI DONNA - Regia

1940 - PECCATRICI FOLLI - Regia

1940 - Scandalo a Filadelfia - Regia

1939 - Donne - Regia

1939 - Via col vento - Regia

1938 - INCANTESIMO - Regia

1938 - ZAZA' - Regia

1936 - GIULIETTA E ROMEO - Regia

1936 - MARGHERITA GAUTHIER - Regia

1935 - Il diavolo è femmina - Regia

1935 - David Copperfield - Regia

1933 - PRANZO ALLE OTTO - Regia

1933 - Piccole donne - Regia

1932 - Un'ora d'amore - Regia - (non accreditato)

1932 - I NOSTRI SUPERIORI - Regia

1932 - WHAT PRICE HOLLYWOOD? - Regia

1932 - LABBRA PROIBITE - Regia

1932 - FEBBRE DI VIVERE - Regia

1931 - GIRLS ABOUT TOWN - Regia

1931 - IL MARITO RICCO - Regia

1930 - LA FAMIGLIA REALE DI BROADWAY - Regia

1930 - VIRTUOUS SIN - Regia

1930 - GRUMPY - Regia