Going Clear: Scientology e la prigione della fede è il nuovo film del prolifico, valente documentarista Alex Gibney, già premio Oscar per Taxi to the Dark Side, già lodato per Enron: The Smartest Guys in the Room, sullo scandalo finanziario della corporation dell’energia, Mea Maxima Culpa, sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica, The Armstrong Lie, sul doping negato dal ciclista texano Lance Armstrong, We Steal Secrets: The Story of Wikileaks.

Stavolta, dal libro del premio Pulitzer Lawrence Wright, Gibney il combattente per la verità mette nel mirino il culto di Scientology, di cui ripercorre la storia, dalla fondazione ad opera di L. Ron Hubbard ai giorni nostri, gli usi, dagli E-meter per gli audit al Buco per gli adepti che, ehm, si comportano male, e i consumi, con un occhio privilegiato su Hollywood, su celebri membri del culto e testimonial quali Tom Cruise e John Travolta. Ma accanto a fatti, ricostruzioni, archivio e repertorio, a fare la contro-storia di Scientology sono i fuoriusciti, gente come Marthy Rathbun, ex braccio destro dell’attuale capo del CdA della Chiesa David Miscavige e oggi feroce detrattore, Mike Rinder, già portavoce della Chiesa che ha lasciato nel 2007 raccontando i maltrattamenti subiti da Miscavige, e soprattutto Paul Haggis, il regista premio Oscar che dopo 35 anni di appartenenza ha molato Scientology.

Incrociando indagine e testimonianze di queste talking heads, Gibney ci porta nel cuore di Scientology e nel cuore, eufemismo, delle magagne: dalla mitologia orbitante intorno al signore galattico Xenu, qualcosa che abbiamo già visto su South Park, alla vittoria di Scientology sull’IRS per l’esenzione fiscale in quanto religione; dal ricatto dei propri membri grazie alle registrazioni delle sessioni/confessioni di audit alla manina dell’organizzazione nella fine del matrimonio di Tom Cruise e Nicole Kidman, fino, appunto, a The Hole”, “Il Buco”, per cui vi si accapponerà la pelle. Ma è un rischio da prendere: correte in sala, vi aspetta un film dell'orrore con Cruise, Travolta e Haggis. Quando vi ricapita?