Carancho

2/5
Incidenti stradali e grand guignol nell'Argentina motorizzata di Trapero. Al Certain Regard, con eccesso

Leggi la recensione

FRANCIA 2010
Ogni anno, in Argentina, più di ottomila persone muoiono a causa di incidenti stradali. E dietro a ogni tragedia c'è un'industria, supportata dai compensi delle compagnie assicurative e dalla debolezza della legge. Sosa è un avvocato che si reca puntualmente negli ospedali e nelle stazioni di polizia alla ricerca di potenziali clienti. Lujàn è una giovane dottoressa della provincia. Una notte, Lujàn e Sosa si incontrano e tra i due inizia una storia d'amore. Poi, un giorno, mentre lei cerca di salvare la vita di un uomo, lui prova a farlo diventare un suo cliente.
SCHEDA FILM

Regia: Pablo Trapero

Attori: Ricardo Darín - Sosa, Martina Gusman - Luján, Carlos Weber - El Perro, Jose Luis Arias - Casal, Fabio Ronzano - Pico

Sceneggiatura: Alejandro Fadel, Martin Mauregui, Santiago Mitre, Pablo Trapero

Fotografia: Julián Apezteguía

Montaggio: Pablo Trapero, Ezequiel Borovinsky

Costumi: Marisa Urruti

Durata: 107

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: RED, 35 MM (1:2.35 )

Produzione: MATANZA CINE, AD VITAM PRODUCTION, L90 PRODUCCIONES, FINE CUT

NOTE
- IN CONCORSO AL 63. FESTIVAL DI CANNES (2010) NELLA SEZIONE 'UN CERTAIN REGARD'.
CRITICA
"'Carancho' ancora Certain è un film 'di genere', quasi un poliziesco classico americano che rispetta la sua voglia di giocare col cinema forse per questo in tanti hanno storto il naso pur parlandoci di una Argentina attuale tra crisi economica e speculazioni piccole e grandi. (...) Non è la storia in sé ma il modo di trasformarla in immagine che fa funzionare il film. E come vi si innesta il contemporaneo senza eliminare il piacere del cinema, e soprattutto senza che diventi una forzatura visiva." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 23 maggio 2010)