HALF LIGHT

genere: horror

di Craig Rosenberg con Demi Moore, Therese Bradley, James Cosmo

distrib. Uip

Ritorno sulle scene di Demi Moore. All'attrice il ruolo di una scrittrice mistery di successo, in crisi creativa dopo la tragica morte del figlioletto Thomas. Per ritrovare la serenità e riprendersi anche dal fallimento del suo matrimonio, si ritira nello sperduto cottage di un'amica nelle Highlands scozzesi. E' qui che la situazione precipita, catapultandola in un incubo che la porta a mettere in discussione la sua stessa sanità mentale.

ULTRA VIOLET

genere: azione

di Kurt Wimmer con Milla Jovovich, William Fichtner

distrib. Sony

Ritorno all'action per l'eroina di Resident Evil Milla Jovovich. In attesa del terzo episodio a cui si sta già preparando, sceglie i panni di una vampira guerriera. Lo scenario è futuristico. Esperimenti genetici volti alla selezione di una razza di soldati invincibili hanno decimato la popolazione del pianeta. L'imprevedibile risultato è una nuova specie, superiore nell'intelligenza e nelle prestazioni, ma che per sopravvivere si nutre di sangue. L'antidoto, che rischia di scatenare una vera e propria civile, si nasconde nel corpo del piccolo Six, bambino di 9 anni.

UN PO' PER CASO UN PO' PER DESIDERIO

genere: commedia

di Danièle Thompson con Cécile De France, Valerie Lemercier, Laura Morante

distrib. DNC

Divertente commedia francese diretta dalla sceneggiatrice del Tempo delle mele Daniéle Thompson. Tutto ruota intorno a una piccola brasserie parigina, dove la solare Cecile De France trova impiego come cameriera. E' qui, che il 17 dicembre, si intrecciano i destini di artisti e attori di tutto il quartiere. Accanto all'attrice francese, vera mattatrice del film, anche Laura Morante nei panni della moglie di un acclamato pianista stufo della routine del successo. Da menzionare anche Valerie Lemercier e la partecipazione sul set di Sydney Pollack.

VERSO IL SUD

genere: drammatico

di Laurent Cantet con Charlotte Rampling

distrib. Mikado

Storia di tre donne occidentali in vacanza ad Haiti. Con approccio morale, il regista Laurent Cantet prende spunto dalle loro vicende per puntare il dito contro la piaga del turismo sessuale. Alla mercificazione della carne, che lascia il vuoto dei sentimenti, si intrecciano poi memorie e denuncia politica. Siamo negli anni '70, sullo sfondo il brutale regime di Duvalier: del sangue e della violenza che macchiano l'isola, nell'hotel dei turisti non arriva neanche l'eco.

THE YES MEN

genere: documentario

di Dan Ollman, Sarah Price e Chris Smith con Mike Bonanno, Andy Bichlbaum, Michael Moore

distrib. Teodora Film

Documentario di denuncia che inaugura la rassegna Cinque pezzi facili. Protagonista è la crociata degli Yes Men del titolo: due professori universitari, che sotto mentite spoglie, si presentano alle conferenze dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, smascherandone così la vera natura. Il risultato è l'impietosa fotografia di un ente iperburocratizzato, che ha completamente perso di vista la sua missione di aiuto ai paesi sottosviluppato. Tutto nasce da un sito web creato dagli stessi autori. Impreziosisce il documentario la partecipazione di Michael Moore.

L'ISOLA DI FERRO

genere: drammatico

di Mohammad Rasoulof con Ali Nasirian, Hossein Farzi-Zadeh

distrib. Lucky Red

Colta metafora della condiziona dell'Iran, ambientata a bordo di una petroliera. Il microcosmo di riferimento sono centinaia di sfollati, che nella nave a largo del Golfo Persico hanno trovato la loro prima casa. come in qualsiasi angolo di terra ferma, in questo francobollo galleggiante si riproducono però le stesse dinamiche che governano tutto il paese. Il prezzo della sopravvivenza è la cieca fede nel capitano Nemet, padre e padrone, che dispone su vita e morte, riecheggiando nel nome il condottiero del Nautilus.

HAWAII, OSLO

genere: drammatico

di Erik Poppe con Trond Espen Seim, Jan Gunnar Røise

distrib. Bim

Intreccio di vite e destini nella Oslo contemporanea. Filo rosso, nel giorno più caldo dell'anno, è il dramma che accomuna le vite dei tanti protagonisti. Una cantante fallita, che tenta il suicidio, ma viene salvata in extremis da un infermiere che si innamora di lei. Fred e Milla non fanno in tempo a gioire per la nascita del figlio: soffre di una malformazione congenita, da cui può salvarsi soltanto con una costosissima operazione negli Stati Uniti. E poi ancora le vicende del cleptomane Leon, di una donna che vuole sposarlo e del fratello che prova a coinvolgerlo nella sua fuga dal carcere.

BEAUTIFUL COUNTRY

genere: drammatico

di Hans Petter Moland con Nick Nolte, Tim Roth

distrib. Ladyfilm

Film che ha strappato applausi al Festival di Berlino nel 2005. Protagonista è un giovane vietnamita, condannato al limbo dei senza-terra dalla sua condizione di "mezzosangue". Marchio di infamia che lo bolla in patria, così come negli Stati Uniti della destinazione, dove cerca di raggiungere il padre che non ha mai conosciuto. Interpreti d'eccezione: Nick Nolte e Tim Roth.

PEPERONI RIPIENI E PESCI IN FACCIA

genere: commedia

di Lina Wertmüller con Sophia Loren, F. Murray Abraham

distrib. Sharada

Ritorno alla regia di Lina Wertmueller, per cui la regista si affida all'inedita coppia Sophia Loren e F. Murray Abraham. La prima è una casalinga ormai avanti negli anni, che cerca in una festa di ritrovare il senso della famiglia che tutti sembrano aver smarrito. I figli si sono infatti trasferiti altrove, mentre il marito, interpretato da Murray Abraham, ha archiviato la carriera giornalistica, per darsi al mare e alla pesca.

DUE PER UN DELITTO

genere: giallo

di Pascal Thomas con Catherine Frot, André Dussollier

distrib. Medusa

Omaggio ai gialli vecchio stile. L'ambientazione è un piccolo villaggio di provincia. Segreti inconfessabili si nascondono dietro l'apparente e placida tranquillità. A sconvolgerla è un intrigo di misteri, iniziati con la scomparsa di una vecchia signora. Per risistemare le cose, come nella tradizione di Miss Marple, sarà proprio un'anziana donna, che ingaggia una scommessa con il marito.

DETECTIVE A 2 RUOTE

genere: azione

di Marcos Siega con Nick Cannon, Adrian Young

distrib. Buena Vista

Rocambolesche avventure del detective Tracy "Tre" Strokes. Alla giovane promessa della polizia di Los Angeles, vengono affidate le indagini su uno dei più esclusivi licei della città. E' grazie al suo abile eloquio e alla sua faccia pulita, che riuscirà a fare breccia fra l'omertà dell'istituto. Ad attenderlo, un misterioso caso d'omicidio che coinvolge la gioventù più insospettabile.