"Venni a Venezia la prima volta con Fellini e Mastroianni", dichiara Sergio Rubini, che in mattinata ha ritirato il Premio Filming On Italy conferitogli dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

A moderare l'evento Tiziana Rocca, che ha accolto sul palco il direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e il giornalista Franco Montini, presidente SNCCI.

Foto Karen Di Paola

L'evento, svoltosi nello spazio FEdS (Sala Tropicana, Hotel Excelsior), è stato un modo per il regista pugliese di ricordare la Mostra di un tempo, "quella dall'atmosfera casalinga, perché il maestro Fellini lo ricordo dare indicazioni su dove andassero posizionate le sedie e persino quando e dove fare le pulizie. Ho quindi un ricordo di una Venezia molto diversa da ciò che è diventata nel corso degli anni. E proprio qui sono poi arrivato a concorrere con un mio film e oggi mi ritrovo premiato, con grande piacere e soddisfazione", dice Rubini, che aggiunge: "Sento sempre più parlare di cinema in crisi per via della TV, ma tutto ciò che gravita attorno al cinema è un costante riciclo. Io suggerisco di mettere da parte le cavolate e di pensare alle cose serie!".