Saranno Ivano De Matteo e la sceneggiatrice Valentina Furlan ad inaugurare con il film  I nostri ragazzi la 16° edizione di Nuovo Cinema Italia, il festival del cinema italiano in programma a Vienna dal 2 al 9 giugno 2016. Dopo la proiezione, il regista e la sceneggiatrice saranno protagonisti di un incontro con il pubblico.

Nuovo Cinema Italia si svolge presso il Votiv Kino, prestigiosa sala d’essai nel centro di Vienna, per iniziativa dell’associazione Made in Italy, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Direzione Generale per il Cinema. Oltre che a Vienna il festival fa tappa anche nelle città di Innsbruck e Graz.

Oltre a I nostri ragazzi fanno parte del programma, che intende proporre una vetrina sulla produzione italiana più interessante, spaziando dalla commedia, al drammatico, dalla finzione al documentario, Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, La terra dei santi di Fernando Muraca, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, Torneranno i prati di Ermanno Olmi, Era d’estate di Fiorella Infascelli e Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Il capitale umano di Paolo Virzì. Le proiezioni dei film sono in originale con sottotitoli tedeschi.

Il documentario di Gianfranco Rosi Fuocammare sarà distribuito poi in Austria per iniziativa della società Filmladen, partner di Made in Italy nell’organizzazione del festival.