Nel 1956 Stanely Kubrick scrisse una sceneggiatura per un film intitolato Downslope, mai realizzato. Si trattava di un progetto sulla guerra civile americana, in particolare sulla rivalità tra il generale Custer, dell'esercito unionista, e John Singleton Mosby, pari grado degli Stati Confederati e conosciuto con l'appellativo di Fantasma grigio (per via di una tattica di battaglia fulminea e imprevedibile). Nonostante i numeri non fossero dalla propria parte, Singleton e la sua cavalleria (i Mosby's Rangers) riuscirono a infliggere numerose perdite all'esercito di Custer alimentando un circolo vizioso di rancori e vendette. Downslope era mosso da sentimenti antibellici, al pari di altri film di Kubrick come Fear and Desire e Orizzonti di gloria. Il progetto però non vide mai la luce.

Fino a oggi. Perché Variety rivela che Marc Forster, regista di World War Z, Finding Neverland e Monsters Ball, è intenzionato a realizzare l'antico sogno di Stanley con una trilogia per il cinema. Forster, con l'avallo della famiglia Kubrick, dirigerebbe solo il primo film, per poi produrre i due successivi. Della partita saranno anche Lauren Selig (Lone Survivor), Barry Levine (Oblivion) e Reneé Wolfe (All I See Is You). La Selig lavorerà al fianco di Phil Hobbs (Full Metal Jacket) e Steve Lanning, detentori dei diritti.

Come altri progetti di Kubrick, anche Downslope è il risultato di anni di studi e di ricerche. Il regista aveva lavorato con lo storico della Guerra Civile Shelby Foote lasciandosi dietro una gran mole di mappe, appunti e disegni su come intendeva girare alcune scene del film. Tutto materiale oggi a disposizione di Forster che potrà a sua volta metterci del suo, allargando l'orizzonte storico del progetto kubrickiano al dopoguerra, con la corsa all'oro e l'espansione a Ovest ad opera dei pionieri.