Andrà a William Friedkin il Pardo d'onore della 62a edizione del Festival internazionale del Film di Locarno. In Piazza Grande, il celebre regista americano verrà omaggiato con la proiezione di Vivere e morire a Los Angeles (1985), cult con William L. Petersen e Willem Dafoe, mentre allo Spazio Cinema (Forum) si terrà una sua masterclass aperta al pubblico.
In programma dal 5 al 15 agosto, la kermesse svizzera proporrà uno speciale omaggio all'arte di Federico Fellini con il doc diretto da Gianfranco Mingozzi e ispirato da Tullio Kezich, Quelli che hanno fatto la Dolce Vita, come annunciato nel tradizionale appuntamento all'Ambasciata di Svizzera a Roma dal direttore Frederic Maire, che dall'anno prossimo lascerà per dirigere la Cineteca Svizzera, e il presidente Marco Solari. 
Tra le altre novità targate Italia, la presenza nella giuria ufficiale di Alba Rohrwacher, quella di Esmeralda Calabria nella giuria delle opere prime, il premio speciale a Toni Servillo, attualmente sul set del nuovo film di Stefano Incerti, e l'omaggio-retrospettiva di Pippo Delbono, con l'inedito Paura in cartellone. Confermato quale film d'apertura 500 giorni d'estate di Marc Webb, la 62a edizione dedicherà un'ampia retrospettiva all'animazione nipponica.