Come da tradizione la Bim pesca a piene mani dall’offerta festivaliera europea cercando la difficilissima quadra tra autorialità e pubblico. Non sempre vi riesce - il caso del notevole Foxcatcher, maltrattato prima agli Oscar e poi in sala, lo ha dimostrato pochi mesi fa – ma la BIM ci prova ed è una nota di merita per la distribuzione guidata da Antonio Medici.

Direttamente da Cannes arriveranno tra autunno e l’inverno la Palma d’Oro Dheepan di Jacques Audiard e il vincitore di Un Certain regard Rams di Grimur Hàkonarson, oltre agli ultimi lavori di Jia Zhangke, Mountains May Depart, e Hirokazu Kore-eda, Our Little Sister, entrambi presentati in gara sulla Croisette. Era a Berlino invece Life di Anton Corbijn, sull’incontro tra James Dean e il fotografo di “Life Magazine” Dennis Stock, interpretati da Dane DeHaan e Robert Pattinson.

Grande attesa anche per Snowden di Oliver Stone, con Joseph Gordon-Levitt nei panni dell’ex tecnico NSA, e Il Caso Spotlight di Thomas McCarthy (L’ospite inatteso), sullo scandalo pedofilia che ha travolto la chiesa cattolica di Boston dopo l’inchiesta del Boston Globe. Gran cast: Rachel McAdams, Michael Keaton, Mark Ruffalo e Stanley Tucci.

Curiosità attorno ai nuovi progetti di John Carney (regista di Once), Thomas Vinterberg e Atom Egoyan. Due gli italiani in listino: La prima luce di Vincenzo Marra (destinato a Venezia 2015?) e Pericle il nero di Stefano Mordini, entrambi interpretati da Riccardo Scamarcio.

Vediamo i titoli nel dettaglio.

LA PRIMA LUCE (17/09/2015)

regia: Vincenzo Marra

cast: Riccardo Scamarcio, Daniele Ramirez, Luis Gnecco

Marco vive con Martina, una ragazza sudamericana, e il loro figlio Mateo, di 7 anni. In seguito a dissidi irrimediabili con il compagno, Martina decide di scappare. Marco si metterà alla ricerca del suo bambino in un viaggio profondo e lungo 1600 km, che lo porterà a cambiare per sempre la sua vita.

LIFE (30/09/2015)

regia: Anton Corbijn

cast: Dane DeHaan, Robert Pattinson, Ben Kingsley, Alessandra Mastronardi

L'attore di Twilight e la star di The Amazing Spider-Man per la prima volta insieme. L'incredibile storia vera dell'incontro tra il fotografo di Life Magazine Dennis Stock e James Dean.

DHEEPAN (30/10/2015)

regia: Jacques Audiard

cast: Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan

Il nuovo film del regista de Il Profeta e Un sapore di ruggine e ossa. Un ex combattente del gruppo militante nazionalista delle Tigri Tamil si rifugia a Parigi per costruirsi una nuova vita. Dovrà scontrarsi con la violenza quotidiana delle banlieue. Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes.

RAMS (3/12/2015)

regia: Grimur Hakonarson

cast: Sigurour Sigurjonsson

La storia profondamente umana di due fratelli che non hanno mai parlato tra di loro in 40 anni e che dovranno riunirsi per salvare ciò che di più caro hanno in comune: i tanto amati montoni. Un film semplice dove il paesaggio delle vallate islandesi contribuisce a regalare grandi emozioni. Premio per il Miglior Film del Certain Regard all'ultimo Festival di Cannes.

IL CASO SPOTLIGHT (data da definire)

regia: Thomas McCarthy

cast: Rachel McAdams, Michael Keaton, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Billy Crudup

Spotlight è il nome del team di reporter del Boston Globe che ha portato alla luce un'inquietante verità: la complicità della Chiesa locale negli abusi sui minori. Da questa inchiesta è nato un caso di portata mondiale. Un thriller di forte attualità con un grande cast.

SLOW WEST (data da definire)

regia: John Maclean

cast: Michael Fassbender

Il sex-symbol del decennio, Michael Fassbender, è il misterioso accompagnatore di un adolescente che insegue la ragazza che ama nel selvaggio West. Dai produttori di Shame e de Il discorso del re, un'avventurosa storia universale ad alta tensione. Premio della giuria al Sundance 2015.

MOUNTAINS MAY DEPART (data da definire)

regia: Jia Zhangke

cast: Tao Zhao, Yi Zhang

Un triangolo amoroso, un grande melò che abbraccia 25 anni di storia della Cina: il passato, il presente e il futuro di un paese avvolto da forti contraddizioni. Un film che ha stregato il pubblico e la critica di Cannes 2015.

SNOWDEN (data da definire)

regia: Oliver Stone

cast: Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Melissa Leo, Tom Wilkinson, Shailene Woodley

Nel giugno 2013 il trentenne Edward Snowden scatena un terremoto geopolitico svelando al mondo intero i dettagli di un programma di sorveglianza globale messo a punto dagli Stati Uniti. Dopo JFK e WTC, Oliver Stone torna ad affrontare i grandi temi della storia americana.

SWOP (data da definire)

regia: Leslye Headland

cast: Jason Sudeikis, Alison Brie, Natasha Lyonne, Adam Scott

Un impenitente seduttore e una traditrice seriale decidono di aiutarsi l'un l'altra a rimettere in ordine le proprie vite, fino a quando un'inaspettata attrazione cambia di nuovo le cose.

REMEMBER (data da definire)

regia: Atom Egoyan

cast: Dean Norris, Christopher Plummer, Martin Landau

Un uomo di 90 anni, con in mano una lettera e una pistola, parte alla ricerca di un anziano torturatore nazista. L'uomo soffre di disturbi della memoria e usa la lettera per ricordarsi degli accadimenti. Un plot di rara intensità interpretato da due grandi attori hollywoodiani.

SING STREET (data da definire)

regia: John Carney

cast: Jack Reynor, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy

Irlanda 1980. Per sedurre una ragazza carina della sua scuola, Conor le fa credere di avere un gruppo musicale e le chiede di apparire nel suo videoclip. Quello che sembrava un progetto strambo diventa per Conor una grande passione. Il nuovo film del regista di Once e Tutto può cambiare.

SUFFRAGETTE (data da definire)

regia Sarah Gavron

cast: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw, Meryl Streep

L'incredibile storia delle prime esponenti del movimento femminista. Donne costrette nella clandestinità a ribellarsi contro l'oppressione politica e sociale del proprio tempo. Con una sorprendente Meryl Streep.

La comune
La comune
La comune

THE COMMUNE (data da definire)

regia Thomas Vinterberg

cast: Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm

Una giovane coppia di universitari negli anni '70 si trasferisce in una comune in Danimarca. Un ritratto divertente, sensibile, commovente di un'epoca passata. Sogni, illusioni, impegno e grande voglia di vivere, ma anche contrasti, scontri e forti disillusioni.

OUR LITTLE SISTER (data da definire)

regia: Hirokazu Kore-eda

cast: Haruka Ayase, Masami Nagasawa

Tre sorelle vivono assieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando il padre, assente da ormai 15 anni, viene a mancare, le tre viaggiano verso la campagna per presenziare al suo funerale. Un intenso e delicato ritratto familiare da un maestro del cinema giapponese.

PERICLE IL NERO (data da definire)

regia Stefano Mordini

cast: Riccardo Scamarcio, Marina Fois

Tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Ferrandino. La storia di Pericle, un uomo assoldato dalla camorra per punire chi tradisce. Una storia d'amore gli farà capire che forse è solo una vittima di un ingranaggio.