Crescita a due cifre per la Mostra del Cinema di Venezia. Al giro di boa del sesto giorno (fino a lunedì sera) i numeri del festival veneziano, che si chiuderà sabato 9 con la consegna del Leone d'Oro e degli altri premi, mostrano una crescita significativa rispetto allo scorso anno. A sottolinearlo, nel consueto incontro di metà percorso con la stampa italiana, è stato il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta.

"Il numero di biglietti venduti - ha affermato Baratta - registra un +13,66%, pari a 27.300. Gli abbonamenti registrano un +17,3%, pari a 875. Le presenze in sala finora sono state circa 29.000. Gli accrediti totali 9.000, con +10,7%: quelli a pagamento sono aumentati del 17,6% mentre quelli gratuiti sono diminuiti del 2,58%".

Baratta è particolarmente soddisfatto anche per il numero di visitatori che ha visitato e 'partecipato' alla nuova sezione Virtual Reality della Mostra, collocata sull'isola del Lazzaretto Vecchio, di fronte al Lido: "Fino a lunedì 3.522 sono le persone che hanno visionato opere della nuova sezione. E il flusso quotidiano è in crescita", ha sottolineato Baratta, spiegando che nei prossimi anni potrà esserci l'utilizzo della realtà virtuale anche nelle altre sezioni della Biennale, dall'Arte all'Architettura.