WAGONS LITS CON OMICIDI

SILVER STREAK

USA 1976
Per trasferirsi da Los Angeles a Chicaco, il giovane e timido editore George Caldwell sale sul lussuoso treno Silver Streak ove fa amicizia con Hilly Burns, graziosa segretaria del prof. Schreiner, autore di un saggio su Rembrandt e proprietario di lettere autografe del pittore olandese con cui è dimostrata la grossa truffa compiuta da certo Roger Devereau ai danni dello Stato con quadri falsi. L'uccisione del professore e l'involontaria scoperta delle famose lettere mette George sulla strada di Devereau e dei suoi segugi. L'agente Sweet viene ucciso da Reace e il Caldwell, costretto a sua volta a usare la pistola, finisce replicatamente per le terre. Tornato caparbiamente sul treno per soccorrere Hilly, scambiato per assassino dallo stolido sceriffo Chauncey, George trova un intelligente alleato nel ladruncolo di colore Grover Muldoon. Dopo tante avventure, limitati i danni della irruzione dello scatenato convoglio nella stazione di Chicago, George si guadagna la Burns e Grover si autocompensa con una fiammante automobile sportiva.
SCHEDA FILM

Regia: Arthur Hiller

Attori: Lean Birman, Jill Clayburgh, Stefan Girasch, Clifton James, Ned Beatty, Ray Walston, Richard Pryor, Patrick McGoohan, Gene Wilder, Ned Beatty

Soggetto: Colin Higgins

Sceneggiatura: Colin Higgins

Fotografia: David M. Walsh

Musiche: Henry Mancini

Montaggio: David Bretherton

Durata: 110

Colore: C

Genere: GIALLO COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE COLORE DE LUXE

Produzione: MILLER MILKINS COLIN HIGGINS

Distribuzione: FOX CEIAD (1977) - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
CRITICA
Non del tutto originale nella impostazione il film possiede ugualmente molti numeri per attirare il grosso pubblico; per saggia mescolanza di umorismo, di avventura e di melodramma. (Segnalazioni cinematografiche)