Trappola di cristallo

Die Hard

USA 1988
L'agente John McClane giunge da New York a Los Angeles dove pensa di trascorrere il Natale con la moglie Holly e le loro due bambine. Pur separati, i due coniugi si vogliono ancora bene. Holly è una dirigente della Nakatomi e un'automobile della ditta, guidata da Argyle, preleva McClane all'aeroporto per condurlo nella sede della società. Qui in uno splendido grattacielo di cemento e cristallo deserto in ogni piano per le festività natalizie, la Nakatomi ha riunito il personale per gli auguri. Ma questo è anche il momento prescelto da una banda di terroristi efficienti ed armati, che si impadroniscono del grattacielo, sequestrano una quarantina di persone e, sempre agli ordini del loro spietato capo Hans Gruber, richiedono alle Autorità sgomente la liberazione entro due ore, in tutti i paesi del mondo, dei rivoluzionari detenuti nelle varie prigioni di Stato. In realtà l'obiettivo è un altro e molto meno ideologico: l'attacco al forziere del superblindato caveau della Nakatomi dove si trovano 650 milioni di dollari. McClane, che si trovava in bagno per cambiarsi d'abito, a piedi nudi e in canottiera e in un primo momento armato solo della sua rivoltella, poi del mitragliatore del primo terrorista che è riuscito ad eliminare, si trova coinvolto nella lotta contro i banditi. Su e giù per condotti di aerazione o gabbie di ascensore, colpito dai frammenti dei vetri andati in pezzi e braccato dagli accoliti di Gruber, decisi a recuperare i detonatori che McClane ha tolto a uno di loro, John tenta di snidare ad uno ad uno gli avversari. Lo aiuta e conforta il colloquiare, grazie alla ricetrasmittente, con il sergente di colore Al Powell che è fuori dell'edificio, impotente perché tutti gli accessi sono bloccati, mentre polizia metropolitana, tecnici municipali e agenti dell'F.B.I. si scontrano tra loro rivendicando competenze per il salvataggio degli ostaggi. Frattanto i banditi, riusciti a superare tutti gli ostacoli opposti all'apertura del forziere e dopo aver minato il grande terrazzo del grattacielo, dove dovrebbero atterrare gli elicotteri di salvataggio, si accingono a fuggire. Mentre McClane riesce a far sgombrare gli ostaggi pochi secondi prima che l'attico salti in aria, nel sottosuolo l'autista Argyle, che ha pazientemente atteso la chiamata dell'agente per portargli il bagaglio, ormai al corrente degli avvenimenti, lancia la propria automobile contro l'autofurgone dei banditi, carico di dollari. Eliminati i terroristi, McClane abbraccia la moglie e scambia con il sergente Powell e con l'autista gli auguri di Buon Natale.
SCHEDA FILM

Regia: John McTiernan

Attori: Bruce Willis - John McClane, Bonnie Bedelia - Holly Gennaro McClane, Reginald VelJohnson - Al Powell, Alexander Godunov - Karl, Paul Gleason - Dwayne T. Robinson, capo della Polizia, William Atherton - Richard Thornburg, De'voreaux White - Argyle, Hart Bochner - Harry Ellis, Alan Rickman - Hans Gruber, Dennis Hayden - Eddie, Clarence Gilyard Jr. - Theo, Bruno Doyon - Franco, Andreas Wisniewski - Tony, James Shigeta - Joseph Yoshinobu Takagi, Robert Davi - Big Johnson, agente dell'FBI, Grand L. Bush - Little Johnson, agente dell'FBI, Matt Landers - Capitano Mitchell, Lorenzo Caccialanza - Marco, Joey Plewa - Alexander, Al Leong - Uli, Gary Roberts - Heinrich, Hans Buhringer - Fritz, Wilhelm von Homburg - James, Gérard Bonn - Kristoff, David Ursin - Harvey Johnson, Mary Ellen Trainor - Gail Wallens

Soggetto: Roderick Thorp - romanzo

Sceneggiatura: Jeb Stuart, Steven E. de Souza

Fotografia: Jan de Bont

Musiche: Michael Kamen

Montaggio: Frank J. Urioste, John F. Link

Scenografia: Jackson De Govia

Arredamento: Philip Leonard

Costumi: Marilyn Vance

Effetti: Richard Edlund, Gene Whiteman, Boss Film Studios, Video Image

Altri titoli:

A un passo dall'inferno

Durata: 131

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: SCOPE, PANAVISION, DE LUXE

Tratto da: romanzo "Nothing Lasts Forever" di Roderick Thorp

Produzione: LAWRENCE GORDON E JOEL SILVER PER GORDON COMPANY, SILVER PICTURES, TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX - DVD 20TH CENTURY FOX HOME VIDEO (2002), DVD E BLU-RAY (2007)

NOTE
- IL FILM E' STATO REALIZZATO NELLA TORRE FOX PLAZA DI LOS ANGELES. LA SCENA IN CUI VENGONO RACCOLTI GLI OSTAGGI E' STATA GIRATA IN UNA SALA COSTRUITA APPOSITAMENTE IN UN TEATRO DI POSA DELLA 20TH CENTURY FOX.
CRITICA
"L'impostazione è buona e i ritmi sono sostenuti da momenti di tensione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 105, 1988)

"Decisamente un buon film: il regista McTiernan trasforma il grattacielo in uno scenario insolito e ben caratterizzato, e Bruce Willis si rivela un 'duro' di buona scuola. Un film appassionante e ben condotto con qualche violenza di troppo. Perdoniamo volentieri." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Il titolo originale 'Die Hard' è meno fuorviante di quello italiano: si riferisce proprio al protagonista e alla feroce lotta che deve intraprendere. Non è un catastrofico, è uno stringato avvincente film d'azione." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')