The Peacemaker

USA 1997
In una sperduta regione della Russia, due treni entrano in rotta di collisione. Uno trasporta armi nucleari destinate ad essere disattivate in base agli accordi del trattato Start sul disarmo nucleare. Dopo l'incidente, la campagna circostante viene scossa da un'esplosione nucleare immensa. Viene dichiarato lo stato di allarme e si scatena una caccia all'uomo a livello internazionale. In America la dottoressa Julia Kelly, responsabile del settore materiale nucleare della Casa Bianca, capisce che non si tratta di un incidente ma di opera di terroristi. Il colonnello Thomas Devoe, ufficiale del servizio segreto, pensa che in realtà l'incidente sia una copertura per il furto del carico nucleare.Costretti a lavorare insieme, la Kelly e Devoe fanno avanti e indietro tra Europa ed America ad un ritmo sempre più convulso. Hanno idee diverse sui modi per agire, e i contrasti sono numerosi. Ma ormai appare chiaro che c'è un terrorista dietro a tutto e costui rivela infine di aver sistemato una bomba che farà esplodere tutta New York. Tornati in città, i due devono intervenire mentre il timer dà il segnale dello scoppio della bomba. Il terrorista si rifugia in chiesa e, viste perse le speranze, si uccide. La Kelly disinnesca la bomba. Il giorno dopo Thomas va a trovare Julia in piscina.
SCHEDA FILM

Regia: Mimi Leder

Attori: George Clooney - Thomas Devoe, Nicole Kidman - Julia Kelly, Armin Mueller-Stahl - Dimitri Vertikoff, Aleksandr Baluyev - Alexander Kodoroff, Dejan Acimovic - Autista, Randall Batinkoff - Ken, Michael Boatman - Beach, Joan Copeland - Senatore Bevens, Carlos Gómez - Santiago, Harsh Nayyar - Dr. Taraki, Slavko Juraga - Stevo, Holt McCallany - Appleton, Alexander Strobele - Shummaker, Gary Werntz - Hamilton, Marcel Iures - Dusan Gavrich, Rene' Medvesek - Vlado Mirich, Jim Haynie - Generale Garnett, Aleksander Peskov - Vassily

Soggetto: Leslie Cockburn - articolo, Andrew Cockburn - articolo

Sceneggiatura: Michael Schiffer

Fotografia: Dietrich Lohmann

Musiche: Hans Zimmer

Montaggio: David Rosenbloom

Scenografia: Leslie Dilley

Arredamento: Rosemary Brandenburg

Costumi: Shelley Komarov

Effetti: Martin Gutteridge, Ian Biggs

Durata: 123

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Specifiche tecniche: ARRIFLEX, 35MM (1:2.35)

Tratto da: ispirato ad un articolo di Leslie e Andrew Cockburn.

Produzione: DREAMWORKS DISTRIBUTION - WALTER PARKES, BRANKO LUSTIG

Distribuzione: UIP - CIC VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1997
CRITICA
"Film spettacolare di indubitabile fattura professionale. L'azione è sempre avvincente e serrata in uno scenario coinvolgente. Il meccanismo narrativo non è nuovo per il cinema americano: siamo in quel settore che mette insieme politica, spionaggio, scenari internazionali, sentimenti. Qui lo schema si aggiorna agli ultimi avvenimenti della cronaca, e tra le righe del racconto senza respiro si insinuano notazioni sul ruolo dei terroristi, sulla difficoltà di conciliare famiglia e professione, sulla psicosi americana dell'attentato e della bomba. Un film avvincente e problematico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 125, 1998)