Roxanne

USA 1987
C.D. Bales, pompiere-capo di Nelson, una modesta località sciistica del Nordamerica, amante della cultura e della poesia, è infastidito per la deformità del suo naso, sul quale non ammette scherzi. Quando arriva nella cittadina la giovane e bella astronoma Roxanne Kowalski, Bales se ne innamora. Ma la ragazza è attratta da Chris, un aiutante pompiere, che fa parte della pittoresca e maldestra squadra di Bales e confida il proprio interesse per il giovane proprio al capo-pompiere, che le ispira stima e fiducia. Pur di esprimere in qualche modo la propria passione per Roxanne, Bales si presta al ruolo di consigliere dell'impacciato e timido Chris, fino al punto di scrivere per lui lettere d'amore e a parlarle a suo nome dal buio del giardino sottostante, con accenti teneri e poetici. Così Chris e Roxanne si avvicinano e Bales realizza quella che era stata la disperata aspirazione del romantico cavaliere Cyrano de Bergerac: "Tu sarai la mia bellezza, io sarò la tua anima". Ma quando Roxanne scoprirà il vero autore delle lettere, riuscirà ad andare oltre l'aspetto fisico?
SCHEDA FILM

Regia: Fred Schepisi

Attori: Steve Martin - C.D. 'Charlie' Bales, Daryl Hannah - Roxanne Kowalski, Rick Rossovich - Chris McConnell, Shelley Duvall - Dixie, John Kapelos - Chuck, Fred Willard - Preside Deebs, Max Alexander - Dean, Michael J. Pollard - Andy, Steve Mittleman - Ralston, Damon Wayans - Jerry, Matt Lattanzi - Trent, Shandra Beri - Sandy, Blanche Rubin - Sophie, Janet Campbell - Dottie, Jean Sincere - Nina, Claire Caplan - Lydia, Thom Curley - Jim, Brian George - Dr. Dave Schepsi, Maureen Murphy - Cindy, Mike Glavas - Peter Quinn, Merrilyn Gann - Signora Quinn

Soggetto: Edmond Rostand - testo teatrale

Sceneggiatura: Steve Martin

Fotografia: Ian Baker

Musiche: Bruce Smeaton

Montaggio: John Scott (II)

Scenografia: Jackson De Govia

Arredamento: Kimberley Richardson

Costumi: Richard Bruno, Tish Monaghan

Effetti: William H. Orr

Durata: 105

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: SCOPE, 35 MM (2.35:1), PANAVISION

Tratto da: ispirato al testo teatrale "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand

Produzione: DANIEL MELNICK, MICHAEL RACHMIL PER COLUMBIA PICTURES, INDIEPROD COMPANY PRODUCTIONS, L.A. FILMS

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.

CRITICA
"Gradevole trasposizione in chiave moderna del classico 'Cyrano de Bergerac'. Questo film di Schepisi, pur lontano dalle finezze e dalla complessità romantica dell'epoca originale, ne ripropone, fra divertito e nostalgico, il tema di fondo, riuscendo forse a scalfire la superficialità e il pragmatismo di certo spettatore moderno con la complicità di trovate comiche abbastanza divertenti e della recitazione, tra l'umorismo e la malinconia, di Steve Martin". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 104, 1988).

"Prima volta di Cyrano in versione moderna. La regia è affidata all'australiano Fred Schepisi. C'è coraggio nel suo cimento ma anche un errore di calcolo: è davvero pretendere troppo voler far ridere e commuovere".(Laura e Morando Morandini, 'Telesette').

"Una rielaborazione in forma di commedia del 'Cyrano' di Rostand. Alcune trovate brillanti non riescono a nascondere la verità: Schepisi non ha niente a che vedere con la commedia, e Steve Martin pretende più di quanto può". (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv')