PANIC ROOM

USA 2002
Meg Altman e sua figlia Sarah sono costrette a nascondersi in una stanza segreta (completa di acqua, cibo e un sistema di telecamere a circuito chiuso) all'interno della loro casa di New York, per difendersi dall'intrusione di tre uomini alla ricerca di una somma di denaro occultata all'interno della casa. Il guaio è che ciò che i ladri vogliono è nascosto proprio all'interno della 'camera nascosta'.
SCHEDA FILM

Regia: David Fincher

Attori: Jodie Foster - Meg Altman, Kristen Stewart - Sarah Altman, Forest Whitaker - Burnham, Jared Leto - Junior, Dwight Yoakam - Raoul, Patrick Bauchau - Stephen, Ian Buchanan - Evan, Ann Magnuson - Lydia Lynch, Andrew Kevin Walker - Il Vicino Che Dorme, Paul Schulze - Poliziotto, Mel Rodriguez - Poliziotto

Soggetto: David Koepp

Sceneggiatura: David Koepp

Fotografia: Conrad W. Hall, Darius Khondji

Musiche: Howard Shore

Montaggio: James Haygood, Angus Wall

Scenografia: Arthur Max

Costumi: Michael Kaplan

Effetti: Steve Galich, Joe Viskocil, Toybox, Computercafe, Command Post Toybox, BUF, Amalgamated Dynamics

Altri titoli:

THE PANIC ROOM

Durata: 112

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO POLIZIESCO

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, HOFFLUND/POLONE, INDELIBLE PICTURES, PIXEL LIBERATION FRONT

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR ITALIA

Data uscita: 2002-04-19

TRAILER
NOTE
LA CASA ESISTE DAVVERO E SI TROVA SULLA 94° STRADA DI NEW YORK. FINCHER L'HA PERFETTAMENTE RIPRODOTTA A HOLLYWOOD, SMONTANDOLA E RIMONTANDOLA ALL'INFINITO PER POTER ESEGUIRE GLI ACROBATICI MOVIMENTI DELLA MACCHINA DA PRESA.
AL POSTO DI JODIE FOSTER, CHE HA FINITO DI GIRARE LE SCENE AL SESTO MESE DI GRAVIDANZA, AVREBBE DOVUTO ESSERCI NICOLE KIDMAN.
DVD 2002.
CRITICA
"Quattro mura in cemento armato celate in un sontuoso appartamento a tre piani. Un capillare sistema di sorveglianza video. Un telefono disattivato. Dentro, Jodie Foster e sua figlia, terrorizzate. Fuori, tre malviventi che devono sloggiarle di lì per mettere le mani su un malloppo nascosto proprio nella stanza blindata. E' 'Panic Room' di David Fincher, abile esercizio di stile hitchcockiano che però vira al sensazionalismo. Bravo Forest Whitaker, criminale pensante. Morale consueta: i padri non servono più a nulla". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 aprile 2002)

"David Fincher, 39 anni, americano, già autore del bellissimo 'Seven' e 'Fight Club', è un regista di talento, capace di creare con grande efficacia atmosfere di tensione, spavento, ambiguità, di costruire storie impeccabilmente organizzate (anche in questo caso, con la collaborazione dello sceneggiatore David Koepp), di usare il buio con effetti notevoli. Curiosità; fra i tre interpreti, ben tre (Jodie Foster, Forest Whitaker e Dwight Yoakam) sono registi oltre che attori, e questo non rappresenta affatto un inconveniente rispetto alla riuscita del film affascinante, forse meno impressionante e più hitchcockiano dei precedenti, girato con grande stile". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 19 aprile 2002)

"(...) quella stanza inviolabile è anche, come è stato osservato, un'immagine assai calzante dell'ossessivo chiudersi in se stesso del paranoico, di chi si sente minacciato e taglia i ponti con l'esterno. Firmando il più delle volte la propria condanna. Magari questo non cancellerà le molte debolezze e ridondanze del film (tre cattivi, per giunta in guerra fra loro, sono davvero troppi). Ma conferma che Fincher è un regista molto interessante. Anche quando fa film su commissione". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 aprile 2002)

"Più che far paura diverte, incerto com'è fra 'Alien' e i capitomboli da comica finale. Memorabile la rapidità con cui Meg intuisce come invertire la linea del cellulare: neppure un tecnico della Telecom sarebbe capace di tanta prodezza. Nel frattempo Fincher sfoggia i travelling e gli sfondamenti di parete che hanno fatto grandi 'Seven' e 'Fight Club', ma qui manca la spinta anarcoide e il tutto si riduce a gioco di destrezza". (Piera Detassis, 'Panorama', 2 maggio 2002)