Mommy

3/5
Pop, energica e ruffiana vivisezione di una famiglia borderline: il talento di Dolan non si discute, in concorso

Leggi la recensione

FRANCIA 2014
Diane "Die" Després, un'esuberante giovane vedova, madre di Steve, un turbolento quindicenne affetto dalla sindrome da deficit di attenzione, decide di ritirare il ragazzo dall'istituto cui è stato affidato e di prendere la sua custodia a tempo pieno. Tra scontri e discussioni, la loro convivenza è tutt'altro che semplice, così come far quadrare i conti visto che "Die" ha perso il lavoro. A portare equilibrio tra madre e figlio c'è Kyla, una nuova vicina di casa che si è presa un anno sabbatico dall'insegnamento, e che si rivelerà un inaspettato sostegno per affrontare e superare le crisi e le problematiche di Steve, aiutando Die a mantenere viva la speranza.
SCHEDA FILM

Regia: Xavier Dolan

Attori: Antoine-Olivier Pilon - Steve O'Connor Després, Anne Dorval - Diane "Die" Després, Suzanne Clément - Kyla, Patrick Huard - Paul Béliveau, Alexandre Goyette - Patrick, Michele Lituac - Preside, Viviane Pacal - Marthe, Nathalie Hamel-Roy - Natacha

Sceneggiatura: Xavier Dolan

Fotografia: André Turpin

Musiche: Noia

Montaggio: Xavier Dolan

Scenografia: Colombe Raby

Costumi: Xavier Dolan, François Barbeau

Durata: 139

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: ARRICAM LT/ARRIFLEX 235, (2K)/SUPER 35 (3-PERF), 35 MM/DCP (1:1/alcune scene 1:1.85)

Produzione: XAVIER DOLAN, NANCY GRANT PER METAFILMS

Distribuzione: GOOD FILMS

Data uscita: 2014-12-04

TRAILER
NOTE
- PREMIO DELLA GIURIA (EX AEQUO CON "ADIEU AU LANGAGE" DI JEAN-LUC GODARD) AL 67. FESTIVAL DI CANNES (2014).

- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2015 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.
CRITICA
"Il più allegro e impudico, il più disperato e colorato, il più imprevedibile e 'palmabile' dei film visti quest'anno a Cannes (anche se poi si sarebbe 'accontentato' del premio alla regia ex aequo con Godard) si intitola semplicemente 'Mommy': e trattandosi di una storia d'amore, anche se sui generis, giustamente arriva in sala per Natale. Difficile etichettarlo, come vorrebbe la dittatura del marketing (buon segno). Diciamo che è una commedia post-Almodovar e post-Fassbinder (nera? rosa? arcobaleno?), diretta da un regista giovanissimo che ha anche guardato con attenzione i primi lavori di Jane Campion: Xavier Dolan, canadese francofono, 25 anni e già 5 film al suo attivo. Il primo subito premiato a Cannes nel 2009, l'ultimo prima di questo, 'Tom à la ferme', in concorso a Venezia nel 2013 (ma purtroppo mai uscito in Italia). Una produttività fuori dal comune che è anche la cifra del suo cinema eccessivo, spiazzante, oltraggioso come i suoi personaggi. Ma anche molto consapevole e efficace, perché dietro i tipi e i comportamenti più stravaganti ci sono sempre sentimenti assoluti (dunque accessibile a chiunque: 'Mommy' non è il solito film d'autore un po' scostante, al contrario). (...) Attenti allo schermo quasi quadrato, da film muto, che ogni tanto si allarga a sorpresa in un formato panoramico. Anche se non è detto che ve ne accorgiate, tanto sono forti le emozioni che dovrebbe contenere." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 dicembre 2014)

"'Enfant prodige' del cinema canadese, il venticinquenne Xavier Dolan è dotato di un ego extralarge, ma di un talento in proporzione. Cannes gli ha attribuito il Gran Premio della giuria, ex-aequo con Godard. Su un soggetto da mélo, Dolan attiva un formidabile armamentario pop che sposa il mélo hollywoodiano col videoclip, il 'muto' e la pausa musicale con l'estetica del cinema di Cassavetes. Regalando ad Anne Dorval una parte che, forse, avrebbe ispirato Anna Magnani." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 4 dicembre 2014)

"A Cannes ci era sembrato che l'ex-aequo della Giuria a 'Adieu au langage' e 'Mommy', consacrando l'84enne Jean-Luc Godard nel suo aureo crepuscolo avesse penalizzato il 25enne Xavier Dolan nel suo irruento emergere. Ma è indubbio che, oltre a rappresentare un onore in sé, il premio a pari merito col maestro della Nouvelle-Vague ha ben sottolineato il carattere sperimentale/spericolato del cinema del regista canadese. Il quale si è sempre dimostrato pronto a osare, esponendosi (è anche attore) in ruoli gay a rischio di kitsch, proponendo personaggi estremi e usando soluzioni formali altrettanto radicali. Cosi, in 'Mommy', il desueto formato 1:1 non è un vezzo, è un modo per stare addosso ai protagonisti (straordinari interpreti), imprigionandone il vitalismo disperato e fuori misura nell'ideale doppia cornice - l'inquadratura e la periferica realtà di Montreal - in cui si muovono (...) questi perdenti sempre pronti a risorgere: ed è emozionante quando Dolan ne accompagna l'occasionale momento di allegria ampliando l'inquadratura a misura del progressivo accendersi di quella effimera gioia." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 4 dicembre 2014)

"Sfibrante dramma canadese, una storia d'ordinario squallore con triplice crisi esistenziale. (...) L'autore cerca comprensione, ma come si fa con personaggi così antipatici e un linguaggio fastidiosamente sboccato?" (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 4 dicembre 2014)