Il segreto

The Secret Scripture

2/5
Jim Sheridan porta sullo schermo il romanzo di Sebastian Barry. Ma era un "segreto" che sarebbe stato meglio non svelare...

Leggi la recensione

IRLANDA 2016
Irlanda. Roseanne McNulty è una donna molto anziana che ha passato più di cinquant'anni della sua vita in manicomio, a causa di un drammatico evento avvenuto nel suo passato. Durante gli anni vissuti in istituto, la donna ha affidato i propri ricordi in alcuni scritti dove accenna alla morte del figlio appena nato e al suo amore impossibile con l'aviatore Michael McNulty, morto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ora Rose deve essere dimessa dall'istituto che sta per essere demolito, e per valutare le sue condizioni viene chiamato il Dott. Green che, non convinto della motivazione ufficiale che ha portato la donna a essere rinchiusa nella casa di cura, decide di condurre delle ricerche per suo conto. Incrociando i documenti ufficiali e i racconti di Roseanne, il dottor Green scoprirà la verità che nasconde un incredibile segreto.
SCHEDA FILM

Regia: Jim Sheridan

Attori: Rooney Mara - Roseanne McNulty giovane, Vanessa Redgrave - Roseanne McNulty anziana, Eric Bana - Dott. William Grene, Jack Reynor - Michael McNulty, Theo James - Padre Gaunt, Susan Lynch - Infermiera Caitlin, Aidan Turner - Jack Conroy, Adrian Dunbar - Dottor Hart, Pauline McLynn - Anne McCartney, Aisling O'Sullivan - Eleanor Prunty, Tom Vaughan-Lawlor - Tailor O'Donnell, Omar Sharif Jr. - Daniel O'Brien, Lesa Thurman - Infermiera O'Donnell, Nika McGuigan - Chrissie, John Connors - Joe Brady, Charlie Kelly - Beau, Ryan McAllister - Paddy, Geraldine McAlinden - Suor Mary, Tony Doyle (II) - Dessie, Sheila Moylette - Angela, Grant O'Hara - Eamonn, Antony Acheampong - G.I. Grove

Soggetto: Barry Sebastian - romanzo

Sceneggiatura: Jim Sheridan, Johnny Ferguson

Fotografia: Mikhail Krichman

Musiche: Brian Byrne

Montaggio: Dermot Diskin

Scenografia: Derek Wallace

Arredamento: Jil Turner

Costumi: Joan Bergin

Effetti: Ditch Doy, Film FX Ireland, Windmill Lane VFX

Durata: 108

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA

Tratto da: romanzo omonimo di Barry Sebastian (ed. Bompiani)

Produzione: NOEL PEARSON, JIM SHERIDAN, ROB QUIGLEY PER FERNDALE FILMS, APOLLO MEDIA

Distribuzione: LUCKY RED (2017)

Data uscita: 2017-04-06

TRAILER
NOTE
- SELEZIONE UFFICIALE ALLA XI EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2016).
CRITICA
"Andando su e giù nel tempo, Jim Sheridan (...) si avventura lungo le sponde di un mélo che accoglie spunti anti bigotti, racconta le contraddizioni dei sentimenti e gioca con i flash back nel più antico stile per signore, chiedendo molta elemosina emotiva alla musica. Le attrici sono brave, specie Vanessa Redgrave ma è incredibile che Rooney Mara, statura media, invecchiando diventi alta, una stangona. Fra gli uomini il più bravo e meno mascalzone è Eric Bana che dopo tanto fantasy torna fra noi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 6 aprile 2017)

"Oggi suona poco femminista, ma c'erano una volta i women's film, da noi 'film per signore', destinati soprattutto al pubblico femminile. Ne avrebbe fatto di sicuro parte 'Il segreto', mélo tratto da un best-seller e pieno di convenzioni formali da 'period drama' che segna il ritorno alla regia dell'irlandese Jim Sheridan (...). Strutturato in alternanza tra presente e passato (con un'impalcatura di flashback un po' faticosa) (...). Sheridan fa quel che può: compone immagini eleganti ma inerti, come chi dirige un film che gli interessa poco." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 6 aprile 2017)

"Affidata a quell'attrice di classe che è Vanessa Redgrave, la Rose anziana intriga e affascina; ed è anche incisivo Eric Bana nei panni di uno psichiatra entrato in familiarità con la strana ricoverata. Ma Rooney Mara è troppo differente per personalità e fattezze dalla Redgrave, il suo personaggio non è messo bene a fuoco e, raccontato in modo pasticciato, il melò poco avvince." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 6 aprile 2017)

"Melodramma in costume dalla struttura prevedibile quanto fragile, il film di Jim Sheridan scarta la strada del delirio della protagonista come punto di vista «aperto» sulla vicenda, rinchiudendosi nella necessità di assegnare colpe esatte e inappellabili." (Giovanna Branca, 'Il Manifesto' , 6 aprile 2017)

"E' garbato anche al sottoscritto che non ha mai avuto deboli particolari per Matarazzo, per i feuilleton e per l'opera lirica in generale. Ma sa, da Verdi in poi, che quel che dà spinta al melodramma non sono le storie (prese dalla bassa letteratura) ma la musica che le sostiene. Nel caso di una trama per lo schermo chi detta la musica, cioè le emozioni, è il regista. Con Jim Sheridan film e spettatori sono capitati benissimo. (...) Sa raccontare l'Irlanda come pochi (i suoi esterni marini sono tutti splendidi) e la cattiveria irlandese come pochissimi. Quindi l'odio che s'abbatte su Rose non è mai gratuito, non è mai di maniera. Pur raccontando una storia terribile e terribilmente sopra la righe, 'Il segreto' non smette mai di essere credibile. Sheridan si prende come alter ego il buon primario e ci conduce con lui, tirando tutti i fili di un racconto tanto doloroso quanto intricato. E da gran professionista mette gli attori in condizione di recitare tutti al loro meglio (Rooney Mara e Vanessa Redgrave rivaleggiano anche se nessuno ci crede che possano esser state la stessa persona)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 6 aprile 2017)