Between Showers

USA 1914
Un poliziotto occupato nel corteggiamento di una ragazza si fa sfilare il proprio ombrello da un vagabondo. Questi, avvistata una ragazza titubante nell'attraversamento della strada a causa della profonda pozzanghera che le impedisce di scendere dal marciapiede, si propone di aiutarla. Quindi si allontana alla riceca di una tavola di legno affidandole momentaneamente l'ombrello. Compare Charlot che, dopo qualche infelice acrobazia sul bordo del marciapiede, si allontana col medesimo intento del rivale. Nel mentre, un poliziotto in servizio solleva di peso la ragazza e la trasporta dall'altro lato della strada. Il primo corteggiatore vagabondo ritorna e realizza l'accaduto chiedendo invano alla ragazza la restituzione dell'ombrello. Non esita ad azzuffarsi con lei, finché cavallerescamente interviene Charlot in difesa della donna. Alla fine della lotta, l'ombrello passerà nelle mani di Charlot. Il rivale, allora, fa intervenire un altro poliziotto con l'intento di riappropriarsi dell'ombrello, senza rendersi conto che si tratta dell'originale proprietario il quale, accertata l'estraneità di Charlot, si allontana strattonando il rivale.
SCHEDA FILM

Regia: Henry Lehrman

Attori: Charlie Chaplin - Il vagabondo, Ford Sterling - Il rivale vagabondo, Emma Bell Clifton - La ragazza in difficoltà, Chester Conklin - Poliziotto, Sadie Lampe - Fidanzata del poliziotto

Sceneggiatura: Reed Heustis

Fotografia: Frank D. Williams

Altri titoli:

Charlot et le parapluie

Charlie and the Umbrella

Between Shaves

Charlot e il parapioggia

In Wrong

A Rainy Day

In Wrong Thunder and Lightning

The Flirts

The Flirt

Charlot y el paraguas

El que no corre vuela

Todo por un paraguas

Charlot e l'ombrello

Durata: 14

Colore: B/N

Genere: COMICHE CORTOMETRAGGIO

Specifiche tecniche: MUTO - 35 MM (1:1.37)

Produzione: MACK SENNETT PER KEYSTONE

Distribuzione: DVD: ED. CINETECA DI BOLOGNA (2011)

NOTE
- PRIMA PROIEZIONE: 28 FEBBRAIO 1914.

- NEI FILM DI PRODUZIONE KEYSTONE, LA FOTOGRAFIA E' IN GENERE ATTRIBUITA A FRANK D. WILLIAMS O A E.J. VALLEJO, MA QUALUNQUE FOTOGRAFO DELLA CASA DI PRODUZIONE PUO' AVER COLLABORATO.