Akira

GIAPPONE 1988
Dopo la terza Guerra Mondiale, Tokio é una città devastata dal conflitto. La polizia, decisamente ottusa e brutale, conduce una lotta senza quartiere contro bande di adolescenti che seminano violenza nelle strade. Tetsuo, un violento motociclista, viene catturato ed usato dai politici per la conquista del pianeta.
SCHEDA FILM

Regia: Katsuhiro Ôtomo

Soggetto: Katsuhiro Ôtomo - manga

Sceneggiatura: Katsuhiro Ôtomo, Izô Hashimoto

Fotografia: Katsuji Misawa

Musiche: Shoji Yamashiro

Montaggio: Takeshi Seyama

Scenografia: Kuzuo Ebisawa, Yuji Ikehata, Koji Ohno

Durata: 124

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Tratto da: manga omonimo di Katsuhiro Otomo

Produzione: AKIRA COMMITTEE, BANDAI, KODANSHA, MAINICHI BROADCASTING SYSTEM (MBS), SUMITOMO CORPORATION, TOHO COMPANY, TOKYO MOVIE SHINSHA (TMS)

Distribuzione: EAGLE PICTURES SRL (1988) - NEXO DIGITAL (2013, 2018)

Data uscita: 2018-04-18

TRAILER
NOTE
- IL 29 MAGGIO 2013, OCCASIONE DEL 25° ANNIVERSARIO DEL FILM, LA NEXO DIGITAL LO HA RIPORTATO IN SALA PER UN SOLO GIORNO E PER LA PRIMA VOLTA IN DIGITALE 2K E AUDIO PCM SURROUND 5.1.

- NEL 2018, OCCASIONE DEL 30° ANNIVERSARIO, LA NEXO DIGITAL RIPORTA IL FILM NUOVAMENTE IN SALA.
CRITICA
La trovata di Katsuhiro Otomo é perfettamente calibrata per il pubblico orientale: sotto il pretesto di un filmone di fantascienza, l'autore ha infatti riproposto i canoni di un cinema molto poco giapponese. (Oscar Cosulich, La Repubblica) Il disegno é semplicistico, perché riproduce il fumetto, e i movimenti, anche quando sono affidati al massimo della velocità, restano meccanici, ma il loro effetto lo raggiungono quasi sempre e il pubblico sia di adulti sia di bambini non mancherà di farsi catturare al consenso. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) Il costoso lungometraggio, forse perché strutturato come un fumetto più che come un disegno d'animazione, forse perché legato ad una logica di gusto orientale, risulta affascinante quadro per quadro e poco avvincente nel ritmo narrativo. (Alessandra Levantesi, La Stampa)