Cinematografo.tvIo, Noi e Gaber di Riccardo Milani
IO, NOI E GABER
Un film documentario di Riccardo Milani
È stato il “Film evento” più visto del 2023: "Io, Noi e Gaber", scritto e diretto da Riccardo Milani, ha segnato un incredibile e fulmineo traguardo attestandosi al primo posto dei “Film evento” del 2023, superando anche il fenomeno Taylor Swift, con il primato degli spettatori nei primi tre giorni di programmazione.
“Io, Noi e Gaber" è stato un successo di pubblico e di critica fin dal suo debutto alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato presentato in anteprima speciale.
Attraverso la voce di familiari e amici, Riccardo Milani traccia un ritratto intimo e appassionato di Gaber, che include ad un tempo la sua storia personale - attraverso le parole della figlia Dalia e delle persone storicamente a lui più vicine - e una sinfonia di voci di colleghi e artisti che lo hanno vissuto e amato.
Il docufilm vede la partecipazione speciale di Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ombretta Colli, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Guido Harari, Paolo Jannacci, Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Sandro Luporini, Mercedes Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti - Mogol, Michele Serra.
"Io, Noi e Gaber" è stato prodotto da Atomic in coproduzione con RAI Documentari e LUCE CINECITTÀ, distribuito da Lucky Red e promosso dalla Fondazione Gaber.
La radio ufficiale delle attività della Fondazione Gaber è Radio Italia.
È ora nella cinquina dei finalisti dei Nastri d'Argento Documentari 2024 nella Sezione CINEMA, SPETTACOLO, CULTURA, e in quella per il Miglior Documentario del Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2024.
Ascoltiamo il racconto raccolto sul Red Carpet della Festa del Cinema di Roma 2023 di
RICCARDO MILANI
Regista, sceneggiatore
DALIA GABERSCIK
Figlia di Giorgio Gaber
Vicepresidente della Fondazione Gaber
Servizio di Giacomo d'Alelio