Zach Galifianakis potrebbe interpretare il ruolo di Ignatius J. Reilly in una versione cinematografica di A Confederacy of Dunces. Il romanzo Una banda di idioti, l'opera più celebre del premio Pulitzer(1981) John Kennedy Toole, verrà adattata da Phil Johnston per la Paramount, che vorrebbe il regista de I Muppet James Bobin a dirigere il film.
Zach Galifianakis, ad agosto nei cinema US a fianco di Will Ferrell nell'irriverente The Campaign e a breve sul set dell'ultimo capitolo della saga Una notte da leoni, dovrebbe interpretare il protagonista, un trentenne che vive con la madre e si ingegna per trovare un lavoro nel quartiere francese di New Orleans. L'uomo si considera un genio ben educato, ma la sua eccentrica natura lo porterà a scontrarsi con le persone che incontrerà sul suo cammino.
Il romanzo fu pubblicato nel 1980, più di dieci anni dopo la morte del suo autore che, malato di depressione, si suicidò nel 1969. Il manoscritto, grazie all'impegno della madre, finì nelle mani dello scrittore Walker Percy che ne favorì la pubblicazione.