Weekend al cinema

Il figlio unico Scamarcio contro Sunshine e L'ombra del potere. In sala anche Travolta, Wahlberg e Vicari
20 Aprile 2007
Weekend al cinema
Mio fratello è figlio unico

MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
genere: drammatico
di Daniele Luchetti con Elio Germano, Riccardo Scamarcio
distrib. Warner Bros.

Italia, a cavallo tra anni ’60 e ’70: Accio è scontroso, insofferente e ribelle, prima alla famiglia, poi al seminario e quindi all’irregimentazione politica; il fratello maggiore Manrico è carismatico, seducente e impegnato a sinistra. Tra i due (non) corre buon sangue…

SUNSHINE
genere: fantascienza
di Danny Boyle con Cillian Murphy, Chris Evans
distrib. 20th Century Fox

Premessa: otto astronauti che volano verso il Sole sul dorso di una bomba grande quanto Manhattan. Con un occhio a Tarkovsky e l’altro a Kubrick, Danny Boyle e la sua visione dello sci-fi. In chiave politica.

L’OMBRA DEL POTERE – THE GOOD SHEPHERD

genere: drammatico
di Robert De Niro con Matt Damon, Angelina Jolie
distrib. Medusa

La nascita della più potente organizzazione spionistica mondiale: la CIA. Crimini, nefandezze, intrighi e giochi di potere visti attraverso gli occhi di Edward Wilson, da studente a spione globale. E’ lo j’accuse di De Niro, 007 dietro la macchina da presa.

IL PIACERE E L’AMORE

genere: drammatico
di Nuri Bilge Ceylan con Nuri Bilge Ceylan, Ebru Ceylan
distrib. Bim

Una coppia alla deriva, un’estate agli sgoccioli e un universo in rovina: cronaca di una passione amorosa, raccontata attraverso i mutamenti climatici del cuore. Nel cast, moglie e genitori del regista, che si ritaglia il ruolo del protagonista.

SHOOTER
genere: azione
di Antoine Fuqua con Mark Wahlberg, Michael Pena
distrib. Universal

Ex marine deluso dalla vita, si segrega in montagna. Viene richiamato in servizio per sventare un attentato ai danni del Presidente degli Stati Uniti, ma è una cospirazione ai piani alti del potere politico…

I RACCONTI DI TERRAMARE
genere: animazione
di Goro Miyazaki
distrib. Lucky Red

Goro Miyazaki sulle tracce del padre Hayao nel segno dell’animazione fantsay ed ecologica. Ma tratti e caratteri sono sbiaditi, e l’immaginazione stenta a salire in cattedra. Piccoli epigoni crescono in famiglia, ma urge separazione.

IL MIO PAESE
genere: documentario
di Daniele Vicari
distrib. Vivo Film/Arci-UCCA

Daniele Vicari sulle tracce di Joris Ivens, cinquant’anni dopo L’Italia non è un paese povero. Dipende da quale punto di vista: da Marghera a Melfi, un lucido sguardo documentaristico che stigmatizza le disforie socio-economiche dello Stivale

SVALVOLATI ON THE ROAD

genere: commedia
di Walt Becker con Tim Allen, John Travolta, Martin Lawrence
distrib. Buena Vista

John Travolta & co. in sella. Per evadere dalla routine, strizzando l’occhio a Easy Rider. Ma in chiave comica, con parentesi slapstick e incastri drammaturgici. Decisamente la vita dei bikers del grande schermo non è cosa facile…

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy