WATCHMEN

genere: azione

di Zack Snyder con Billy Crudup, Malin Akerman

distrib. Universal

Stati Uniti, 1985. L'ex guardiano mascherato Rorschach si riunisce ai suoi vecchi compagni di battaglia per sventare un complotto atto a screditare i 'Watchmen', esseri dotati di superpoteri che, dopo anni di dura discriminazione, sono ormai parte integrante della società. Tratto dall'omonima graphic novel di Alan Moore (non accreditato) e di Dave Gibbons (ed. DC Comics).

THE WRESTLER

genere: drammatico

di Darren Aronofsky con Mickey Rourke, Marisa Tomei

distrib. Lucky Red

L'ex lottatore di wrestling Randy Robinson, detto "l'Ariete", vent'anni dopo la sua gloriosa carriera sul ring, sbarca il lunario esibendosi nelle palestre e nei centri ricreativi sociali del New Jersey e degli stati confinanti. Quando però nel bel mezzo di un incontro viene colto da un attacco di cuore, il medico lo esorta a smettere. Costretto al ritiro forzato, Randy inizia a riflettere sulla propria vita e sugli errori commessi... Leone d'oro alla 65ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

DUE PARTITE

genere: commedia

di Enzo Monteleone con Margherita Buy, Isabella Ferrari

distrib. 01 Distribution

1966. Quattro amiche si incontrano con il pretesto di giocare a carte e si confidano speranze, successi e delusioni. Trent'anni dopo saranno le loro figlie a incontrarsi al loro posto mostrandoci quanto è cambiata la società italiana senza che i sogni delle madri si siano relizzati.

LIVE!

genere: drammatico

di Bill Guttentag con Eva Mendes, David Krumholtz

distrib. Moviemax

La produttrice televisiva Katy Courbet, ossessionata dagli indici di ascolto e dalla competizione con gli altri network sul terreno dei reality show, ha ideato un format destinato a diventare l'esperimento televisivo più sensazionale di tutti i tempi. "Live!" è infatti il titolo del programma in cui i concorrenti, pistola in mano, dovranno sfidarsi alla roulette russa per aggiudicarsi il ricco montepremi.

VERSO L'EDEN

genere: drammatico

di Costa Gavras con Riccardo Scamarcio, Anny Duperey

distrib. Medusa

Le errabonde avventure di Elias, un immigrato clandestino che, insieme ad altri come lui, attraverserà l'Europa partendo dal Mar Egeo per arrivare a Parigi nella speranza di un futuro migliore. Presentato fuori concorso al 59mo Festival di Berlino.

LA PANTERA ROSA 2

genere: commedia

di Harald Zwart con Steve Martin, Jean Reno

distrib. Sony

Una serie di furti di gioielli leggendari, tra cui l'inestimabile diamante della Pantera Rosa, ha messo in allerta la polizia di tutto il mondo. Quando anche la polizia francese è chiamata a mandare uno dei suoi per aggiungersi al pool di detective internazionali incaricati delle indagini, il Capo Ispettore Dreyfus si trova costretto ad affidare la missione al maldestro ispettore Jacques Clouseau.

CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI

genere: documentario

di Federico Micali

distrib. Fandango

Cinquanta testimoni, immagini d'epoca, montaggi eclettici e animazioni raccontano le alterne vicende dello storico Cinema Universale d'essai di Firenze - sito nel quartiere di San Frediano e chiuso nel 1989 - non una mera sala cinematografica, ma crocevia di personaggi più o meno bizzarri e centro politico-culturale negli '70 e '80.