Sabato 27 luglio ad Alghero, per il secondo anno consecutivo, tornano le grandi voci del cinema e della televisione con la decima edizione del Leggio d'Oro, il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori realizzato da Endas, presieduto da Lorenzo Beccati, autore di Striscia La Notizia e ideato da Vittorio Vatteroni. La serata, che si terrà al Porto di Alghero, sarà condotta dalla coppia formata dalla showgirl Laura Freddi e dall'inviato di Striscia Moreno Morello.
“Anche per questa decima edizione – spiega Piero Benedetti, Presidente di Endas Nazionale - il Leggio d'Oro porterà sul palco di Alghero straordinarie personalità che hanno fatto la storia della televisione e del cinema italiano. Un grande risultato che premia l'intensa attività svolta in campo culturale dal nostro Ente”. Sul palco una parata di stelle a cominciare dal grande regista, attore, sceneggiatore e produttore Maurizio Nichetti al quale viene assegnato il premio Speciale “Alberto Sordi” presieduto da Giorgio Ariani. Nichetti, che dal 2005 è il Direttore Artistico del Trento Film Festival, ha alle spalle una carriera costellata di successi con un David di Donatello e tre Nastri d'Argento.
Ospite d'onore della serata Pippo Franco, attore e straordinario capocomico del Bagaglino affiancato dall'istrionico Manlio Dovì. Ospite della serata anche il comico e mimo di Zelig Simone Barbato. Premio alla Carriera 2013 è stato assegnato al grande attore e doppiatore Carlo Reali che nel corso della sua lunga attività artistica ha prestato la voce a Steve Martin, Eli Wallach, Bob Hoskins, Danny De Vito, Michael Keaton. Il premio Voce della Fiction verrà assegnato a Roberta Giarrusso, presentatrice e attrice di serie televisive di grande successo come Carabinieri, Il Commissario Manara e I Cesaroni. A Roberta Pellini andrà il Premio Miglior Interpretazione Femminile per il film Broken City a Francesco Pezzulli quello per la Miglior Interpretazione Maschile per i film Django Unchained e Il Grande Gatsby.
E ancora a Sonia Scotti verrà assegnato il premio Miiglior Voce Femminile dell'anno e a Stefano Crescentini Miglior Voce Maschile dell'anno. A Massimo Giuliani verrà consegnato il premio Miglior Direzione Doppiaggio per il film Hitchcock e a Maria Letizia Scifoni Miglior Voce Telefilm. Menzione speciale Cartoon al Mago Antonio Casanova per il doppiaggio de Il Grande e Potente Oz. Roberto Martinelli riceverà il premio come Miglior Fonico e Gianni Galassi per il Miglior Adattamento Dialoghi mentre ad Amalia Roseti verrà consegnato il Premio Voce dell'Endas. Premio alla Voce "The Voice" al cantante Federico Stragà che nel 2000 ottenne un grande successo con la canzone L'astronauta. Due riconoscimenti verranno consegnati agli inviati di Striscia la Notizia Max Laudadio, Premio Voce della Natura, e Cristian Cocco, Premio Voce della Sardegna.
Come ogni anno verrà assegnato ad uno dei doppiatori anche il premio della critica decretato dala Giuria Giornalistica presieduta da Giuseppe Orlando di Adnkronos e composta da: Paolo Fiorelli (TV Sorrisi e Canzoni), Massimo Veronese (Il Giornale), Federico Pontiggia (Rivista del Cinematografo), Giovanni Fancello (La Nuova Sardegna), Davide Schioppa (editore Eva 3000) e Fabrizio Chiarini (ad Agenzia Fotogiornalistica Olycom).
Anche per la decima edizione ci sarà uno spazio dedicato alle promesse del doppiaggio con premi per i giovani talenti della scuola Actor Planet di Rossella Izzo. La kermesse sarà a cura dei registi Fabio Di Credico e Tommy Di Bari.