Per chi fosse appassionato di Shazam, app capace di far scoprire nome e cognome dell’artista e il titolo di un brano musicale che si stesse sentendo intercettato per caso durante una passeggiata per strada o per negozi, o vedendo la serie televisiva preferita, c’è una novità molto interessante arrivata nel mondo delle applicazioni.

Si tratta di VixVocal, voluto da Massimiliano Torsani e dalla doppiatrice e direttrice del doppiaggio Eleonora De Angelis (tra le sue “interpretazioni” quelle di Cameron Diaz, Angelina Jolie, Charlize Theron, Jennifer Aniston…). Marito e moglie, sono complici anche in questa avventura, che dedicano a Vittorio De Angelis, fratello della De Angelis, anche lui colonna del doppiaggio italiano (tra le molte da ricordare la sua voce per Joey dei Friends), e prematuramente scomparso.

Storica famiglia del mondo del doppiaggio la De Angelis. E proprio tornando da un Festival su di esso, svoltosi a Savona, ascoltando i discorsi di doppiatori, critici, scrittori che avevano partecipato all’evento, e che erano in loro compagnia sul treno nel viaggio di ritorno, percependo la passione e la curiosità che c’era nel ricordare la qualità del lavoro in Italia in questo settore, e la voglia di evocarne le sue voci, hanno deciso di lanciarsi in questa avventura.

“La nostra applicazione ha un sistema di riconoscimento vocale biometrico che verifica se l’identità del doppiatore coincida con la sua impronta vocale memorizzata nel nostro database. L’applicazione dà un punteggio alle tre voci che più si identificano con il campione rilevato, e visualizza il nome e l’immagine dei doppiatori; cliccando sui link delle fotografie appariranno per ogni doppiatore gli elenchi delle interpretazioni cinematografiche e televisive. Gli addetti ai lavori potranno usufruire di un sistema telematico che permetterà di interagire con un’agenda on-line, in grado di verificare le loro disponibilità nei vari turni di lavorazione giorno per giorno, elencare le lavorazioni eseguite nell’arco del mese. Avranno inoltre a disposizione un servizio amministrativo personalizzato che ne gestirà la contabilità in collaborazione con le società di doppiaggio aderenti all’iniziativa”.

 

Di seguito la videointervista con Eleonora De Angelis, incontrata in una delle Sale di doppiaggio della Video Sound Service di Roma, che spiega nel dettaglio il funzionamento di VixVocal.

[video width="1280" height="720" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2018/02/Intervista-a-Eleonora-De-Angelis.mp4"][/video]

 

“L’app al servizio del doppiaggio”, come da loro stessi è definita, è già disponibile per IOS e Android, e scaricabile gratuitamente dai relativi store (App Store e Google Play).