La vita di Letizia Battaglia diventerà una serie tv diretta da Roberto Andò. Prodotta dalla Bibi Film, sarà girata in autunno fra Palermo e Roma andrà in onda prossimamente su RaiUno.

Fotografa di fama internazionale, la palermitana Letizia Battaglia ha iniziato la sua carriera nel 1969 collaborando con il giornale L'Ora. Pioniera femminista, ha creato con Franco Zecchin, l'agenzia "Informazione fotografica". Negli anni Settanta ha documentato la stagione degli anni di piombo della sua città, scattando foto dei delitti di mafia per informare l'opinione pubblica e scuotere le coscienze. Fu la prima fotoreporter a giungere sul luogo in cui viene assassinato Piersanti Mattarella nel 1980. Nel 1985 è stata la prima donna europea a ricevere, ex aequo con l'americana Donna Ferrato, il Premio Eugene Smith, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life.

Fertile il rapporto col cinema negli ultimi anni. Nel 2008 appare in un cameo nel film di Wim Wenders Palermo Shooting. Nel 2019 è protagonista del documentario di Franco Maresco La mafia non è più quella di una volta e di Shooting the mafia, doc biografico dirreto dal regista inglese Kim Longinotto.

Roberto Andò - Foto di Karen Di Paola