La prima retrospettiva italiana sul regista di Videocracy e La teoria svedese dell’amore, autore di documentari di culto che innovando i linguaggi indaga il contemporaneo.

ERIK GANDINI LA CREAZIONE DELLA REALTA’

27/28/29 Aprile 2018 Cinema Trevi - Cineteca Nazionale Ingresso Gratuito

Blue Desk, in collaborazione con CSC - Cineteca Nazionale e Ambasciata di Svezia, porta a Roma la prima retrospettiva italiana sul regista Erik Gandini. Nove lavori che testimoniano impegno e linguaggi di uno dei più apprezzati documentaristi europei, che dialoga con il pubblico attraverso una personale elaborazione della realtà.

Gandini, classe 1967, nato e cresciuto in Italia e poi naturalizzato svedese, dal 1994 indaga con il suo cinema la realtà mondiale: con Sacrificio s’interroga sulla morte del Che, con Raja Sarajevo racconta l’impossibile normalità della vita in tempo di guerra, con Videocracy punta il dito sul morboso berlusconismo italiano, con La teoria svedese dell’amore mostra la devastante freddezza della libertà svedese e con il pirotecnico Surplus, schiacciante pamphlet sul capitalismo americano, dà anche una sferzata all’ immagine stantia che la società ha del documentario.

Il regista sarà presente nei tre giorni della rassegna e dialogherà con Simone Amendola (regista e autore), Luca Franco (autore/ Doc3), Steve Della Casa (critico/Hollywood Party).

Sabato 28 Aprile terrà una Masterclass dalle ore 11.00 alle 13.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo de La Sapienza, un evento speciale aperto a tutti.

La rassegna, è una produzione Blue Desk a cura di Floriana Pinto.

Con il patrocinio di: Ministero Direzione Generale Cinema, Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, Biblioteche di Roma, ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici e SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici

ERIK GANDINI - LA CREAZIONE DELLA REALTA’

PROGRAMMA

VENERDI’ 27 APRILE

18:30  SACRIFICIO - CHI HA TRADITO CHE GUEVARA?

19:30  ERIK GANDINI INCONTRA IL PUBBLICO

20:30  LA TEORIA SVEDESE DELL’AMORE

SABATO 28 APRILE

17:40  COSMOPOLITANISM

18:00  RAJA SARAJEVO

19:00  SURPLUS

20:00  ERIK GANDINI INCONTRA IL PUBBLICO

21:00  GITMO -LE NUOVE REGOLE DELLA GUERRA

DOMENICA 29 APRILE

18:00 AMERASIANS

19:00 CHIRURGO RIBELLE

20:00 ERIK GANDINI INCONTRA IL PUBBLICO

 21:00 VIDEOCRACY - BASTA APPARIRE