Tra film, documentari e interviste esclusive ai protagonisti del mondo del cinema e della cultura, TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) cresce nella sua offerta cinematografica e culturale. Domenica 19 aprile 2015 alle ore 22.35, la rete della Conferenza Episcopale Italiana manda in onda il documentario Dentro la Sindone di Alessandra Gigante, in occasione dell'ostensione della Santa Sindone presso il Duomo di Torino dal 19 aprile al 24 giugno. Il documentario racconta la lunga storia della Sindone di Torino affrontando le principali questioni storiche e scientifiche che rendono sempre vivo il dibattito e l'attenzione su questa straordinaria immagine che, nonostante gli sforzi di studiosi e specialisti di varie discipline, non ha ancora svelato i suoi segreti più profondi.
Martedì 21 aprile alle ore 22.35, andrà in onda il doc Il potere dolce di Francesco: Jorge Mario Bergoglio visto da Romano Prodi diretto da Marco Burini. Una lunga conversazione con Romano Prodi, già presidente del Consiglio e della Commissione europea, che analizza la figura carismatica di papa Francesco e affronta i temi caldi dell'agenda globale: lo storico riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba, il ruolo dell'Onu paralizzato dai veti incrociati e l'Africa sempre dimenticata; l'impero cinese con il suo complesso di superiorità e la questione dei rapporti con la Santa Sede, nonché il caso Grecia e il destino dell'Europa.
Mercoledì 22 aprile alle 21.15, Walter Veltroni concede un'intervista esclusiva nella sua casa romana al giornalista di TV2000 Fabio Falzone, in occasione dell'uscita in sala del documentario I bambini sanno. Ricchi, poveri, immigrati, italiani, sereni o provati dalla vita, i bambini protagonisti del doc di Veltroni tracciano un inedito ritratto dell'Italia di oggi: la famiglia, la vita, i sogno, i desideri, le speranze, la fiducia, Dio. Il regista racconta nell'intervista anche i film del cuore con al centro i bambini, da Io non ho paura di Gabriele Salvatores a Kaos dei fratelli Taviani.
La rete della CEI, inoltre, organizza anche una programmazione speciale dedicata alla ricorrenza del 25 aprile, per i 70 anni dalla Liberazione dall'oppressione nazifascista (1945-2015). Il 23 e il 25 aprile TV2000 trasmetterà il documentario Nilde Iotti e Tina Anselmi di Alessandro Varchetta, che affronta la storia di due testimoni della nascita dello Stato repubblicano, due donne che con il loro forte impegno politico hanno contribuito alla costruzione della nostra Repubblica: Nilde Iotti, prima donna presidente della Camera, e di Tina Anselmi, prima donna a capo di un Ministero. Ad unirle un grande amore per la democrazia.
Dal 23 aprile andrà in onda la fiction La buona battaglia. Don Pietro Pappagallo, miniserie in due puntate (la seconda il 24 aprile) che affronta l'esemplare figura di un sacerdote ucciso nel massacro delle Fosse Ardeatine per salvare numerose vite umane. Negli stessi giorni viene mandato in onda anche il film TV L'uomo dell'argine di Gilberto Squizzato dedicato alla figura di don Primo Mazzolari.
A chiudere il ciclo della memoria è il documentario Meditate che questo è stato di Pietro Suber e Marco D'Auria con musiche di Moni Ovadia e Emiliano Duncan Barbieri. Una straordinaria testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani dei lager nazisti, Piero Terracina e Sami Modiano, realizzato per la giornata della memoria 2015, 70. anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.