Sono 69 i video in gara per il contest “Digitali e solidali - L’Italia, rete delle buone notizie”, il contest per raccontare le storie di solidarietà e di bene rese possibili grazie alla rete e al digitale, promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) in collaborazione con Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb.

Il 31 luglio è scaduto il termine per l’iscrizione e la presentazione dei cortometraggi, che ora saranno analizzati dalla redazione della Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it per la selezione dei 10 finalisti. “Siamo molto soddisfatti dell’elevato numero di adesioni che abbiamo ricevuto per questa prima edizione del Contest. Significa che siamo riusciti a interpretare il sentimento del bene silenzioso, che anima quotidianamente molte persone”, ha dichiarato mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, che ha aggiunto: “I lavori sono tutti di alta qualità, originali, curati nella narrazione e nelle riprese. Gli autori hanno saputo raccogliere l’invito al racconto collettivo del bene, specie di quello nascosto, invisibile ai media e ai più”.

Le storie. Le principali tematiche affrontate dai concorrenti riguardano l’integrazione, la necessità di capire l’altro, la solidarietà e il volontariato. Ai partecipanti è infatti stato chiesto di realizzare un cortometraggio per raccontare una storia del “digitale che fa bene”, come: un gesto di solidarietà concreto possibile mediante la rete, la connessione, la tecnologia applicata alla comunicazione; testimonianze di azioni di bene che tutti i giorni rendono migliori l’Italia.

I prossimi passi. I 10 video selezionati da FEdS passeranno successivamente all’esame della Giuria di Qualità presieduta dal regista Salvatore Mereu. Saranno così scelti i tre cortometraggi da premiare (Primo, Secondo, Terzo classificato).

 

Gli appuntamenti di Venezia e di Castiglione del Lago (PG). Il 1° settembre 2018 alle ore 15.30, in occasione della 75ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, si svolgerà nello Spazio FEdS (allestito presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, 0al Lido) l’evento dedicato al Contest Digitali e Solidali, durante il quale saranno rese note e presentate le 10 opere finaliste. Sarà presente la Giuria di Qualità  presieduta dal regista Salvatore Mereu, oltre a mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Anna Lo Iacono, responsabile Corporate Social Responsibility Fastweb e Paolo Baldini, critico cinematografico del Corriere della Sera. I tre vincitori saranno premiati durante il Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra (4-7 ottobre 2018) a Castiglione del Lago (PG), l’iniziativa della Fondazione Ente dello Spettacolo per festeggiare i 90 anni della Rivista del Cinematografo.

Per vedere i cortometraggi vincitori. Tutti coloro che vorranno vedere e rivedere i video vincitori, potranno accedere ai canali web della Fondazione Ente dello Spettacolo.