La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko con Pietro De Silva è la storia di Alfredo C., operatore di propaganda del fascismo, divenuto da un giorno all’altro operatore cinematografico del comunismo. La storia di 27.000 italiani trattenuti in Albania. E altre storie vere di finzione.

La grande storia nascosta di migliaia di italiani. La piccola storia di un uomo solo. Insieme in un racconto che parla a tutti noi, oggi. Arriva in sala, dopo l’ottima accoglienza all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, in concorso in Orizzonti, il film di Roland Sejko prodotto e distribuito da Luce-Cinecittà, candidato nella decina finalista per il Miglior Documentario dell'Anno ai David di Donatello.

A partire da un clamoroso e misconosciuto evento storico, che vide coinvolti migliaia di italiani al termine della seconda guerra mondiale, e dal singolare destino di un tecnico del cinema, La macchina delle immagini di Alfredo C. regala una riflessione avvincente sul potere pervasivo della propaganda. E attraverso l’intreccio di straordinari filmati dell’Archivio Luce – un autentico protagonista del film – e di riprese originali affidate alla voce, al volto e al talento di Pietro De Silva, mette in scena un poema visivo sulla memoria e sulla responsabilità di chi crea immagini, e di chi le vede.

Un documentario che ci fa riflettere su quelle "armi" che risultano essere la cinematografia, e tutti gli strumenti di propaganda a tutte le latitudini tecnologiche ed epocali. Un'opera di scottante attualità, anche per i fatti che tristemente ci vedono ora affacciati ogni istante alla finestra delle news per la guerra, anche d'informazione, che imperversa. Il film prosegue il suo cammino al cinema con un tour di proiezioni-evento in un calendario in aggiornamento. Per info: archivioluce.com, cinecittà.com.

Ce ne parlano

ROLAND SEJKO (Regista, Sceneggiatore)

[video width="1280" height="720" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/03/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione_Nona-Puntata_La-macchina-delle-immagini-di-Alfredo-C_Intervista-a-Roland-Sejko-1.mp4" poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/03/Roland_Sejko_Foto-1-e1647268781622.jpeg"][/video]

 

ANTONIO CAPELLUPO (Giornalista e critico cinematografico, Responsabile della Programmazione del Cinema Arsenale di Pisa)

[video width="1280" height="720" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/03/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione_Nona-Puntata_La-macchina-delle-immagini-di-Alfredo-C_Intervento-di-Antonio-Capellupo-1.mp4" poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2021/08/LMDI-2.jpg"][/video]