"È un film di denuncia, ma anche d'intrattenimento: un thriller che sposa il punto di vista delle vittime, come quelli di Alfred Hitchcock". Parola di Anders Nilsson: il suo Racconti da Stoccolma (in sala il prossimo 30 aprile con Teodora, in oltre 20 copie) smentisce lo stereotipo di una Svezia progressista e progredita. Rassicurante ma falso, come dimostrano i fatti di cronaca che hanno ispirato i tre episodi che compongono il film: tutti all'insegna della sopraffazione, domestica ma non solo. "I delitti d'onore hanno destato un forte dibattito nell'opinione pubblica svedese", spiega il regista a proposito della prima storia, la più scioccante: l'uccisione di una ragazza, sospettata di aver violato il rigidissimo codice morale della propria famiglia. "Il filo conduttore che lega gli episodi non è tanto la violenza, quanto il movente: ci sono persone che vivono per l'onore, il rispetto, il controllo. Nel secondo episodio, una giornalista di successo subisce i maltrattamenti del marito che si sente spodestato dal successo della moglie". Ma il film si interroga anche su cosa si è disposti a fare per riacquistare la dignità: "Il terzo episodio, l'unico che non parla di soprusi familiari, finisce con un duello a mani nude, all'antica". In fondo, Racconti da Stoccolma è anche un film di genere: "Per questo il titolo internazionale è When Darkness Falls, un verso celtico, e non Honour come avevo pensato all'inizio: altrimenti sarebbe sembrato un documentario sui delitti d'onore, mentre volevo evidenziare l'aspetto thriller, coinvolgere il pubblico, intrattenerlo. Non è stato facile, perché rapine e serial-killer sono più spettacolari di qualsiasi caso di violenza familiare". La scelta di percorrere una strada (e una tematica) poco battuta dal cinema internazionale, è stata promossa da Amnesty International, che ha premiato il film al Festival di Berlino dell'anno scorso: e oggi lo sostiene anche in Italia, perché - come ricorda Erika Bernacchi, Responsabile del Coordinamento donne dell'Associazione - "la violenza sulle donne è trasversale, non fa distinzioni di classi sociali, etnie, contesti culturali. In Italia, come dimostra una recente indagine ISTAT, oltre il 90% delle vittime non sporge denuncia". In Svezia il dato è addirittura superiore: "Ma molte spettatrici mi hanno ringraziato per aver fatto il film", racconta Nilsson, "perché al cinema hanno trovato il coraggio di parlare".