La puntata di Cinemag, in onda giovedì 10 aprile alle 23.05 circa su Rai Movie, sarà dedicata a Rendez-Vous, festival itinerante dedicato al cinema francese contemporaneo, che si svolge a partire da Roma per poi raggiungere Napoli, Palermo, Milano, Torino e Bologna. Si parlerà di grandi maestri come Alain Resnais, decano della Nouvelle Vague recentemente scomparso, di cui viene presentato l'ultimo film Aimer, Boire et Chanter.
Seguirà un'intervista al grande maestro Bertrand Tavernier, che presenta la sua prima commedia, Quai d'Orsay, tratta da un fumetto satirico di grande successo in Francia. Michel Gondry presenterà il suo documentario animato su Noam Chomsky dal titolo Is the Man Who Is Tall Really Happy?.
Ascolteremo alcune interviste a giovani registi come Guillame Brac, cui sarà dedicata una retrospettiva a Napoli, e a registi affermati come Diane Kurys, Fabienne Godet e Martin Provost.  Parleremo di coproduzione tra Francia e Italia con il regista e presidente di Unifrance Jean-Paul Salomè e i produttori italiani de La Grande Bellezza Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori, mentre Federico Pontiggia e Johnny Palomba ci sorprenderanno parlando del cinema d'Oltralpe.
Ma non solo cinema francese a Cinemag, che dedica un omaggio al regista italiano Carlo Mazzacurati, recentemente scomparso, e al suo ultimo film La sedia della felicità: ce ne parleranno Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Valerio Mastrandrea e Isabella Ragonese.