Annientamento. E' il titolo del primo romanzo di una trilogia letteraria di culto, scritta da Jeff VanderMeer, pubblicata lo scorso anno in Italia da Einaudi e ribattezzata "Trilogia dell'Area X", di cui fanno parte anche Autorità e Accettazione.

Ebbene i diritti di questa saga sci-fi sono stati acquistati da Scott Rudin che ha affidato al talentuoso Alex Garland, autore di romanzi quali The Beach e sceneggiatore di 28 settimane dopo e Non lasciarmi, il compito di scrivere l'adattamento e di dirigerlo.

Garland aveva esordito alla regia lo scorso anno con il magnifico Ex Machina, interpretato da quell'Oscar Isaac che ritroverà, notizia dell'ultima ora, in Annientamento. Del cast faranno parte anche Natalie Portman e Gina Rodriguez.

La trilogia di Jeff VanderMeer è ambientata nella cosiddetta Area X, un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall’origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, manipola lo stesso scorrere del tempo. La Southern Reach, l’agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all’opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall’Area X. Questa volta, però, la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l’una dell’altra, nemmeno il nome – sono indicate con la funzione che svolgono: l’antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa – accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre?

Chi ha letto i libri conosce già la risposta. Gli altri invece potranno scoprirlo presto al cinema.