Anija, la nave di Roland Sejko, Terramatta di Costanza Quatriglio,Il gemello di Vincenzo Marra, Il Mundial dimenticato di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella e Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo: ecco i titoli in “cinquina” per il Nastro d'Argento 2013 destinato al miglior documentario, nonché il Premio speciale della Giuria. I film sono stati scelti dal Direttivo Nazionale del SNGCI tra i 25 titoli candidabili dal 1° giugno 2012 al 31 marzo 2013. Altrettanti i titoli selezionati per il Premio al Miglior Documentario di Cinema: Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, Furio Scarpelli di Francesco Ranieri Martinotti, Il Leone di Orvieto di Aureliano Amadei, L'insolito ignoto di Sergio Naitza e Giuseppe Tornatore, ogni film un'opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi.
La consegna dei premi si terrà mercoledì 8 maggio a Roma presso la Sala Rocca (Piazza Santa Croce in Gerusalemme, n.9), resa disponibile dalla Direzione generale del MiBAC.
I  Nastri d'Argento si apriranno il 30 maggio prossimo al MAXXI  con la consegna del Nastro dell'anno a Io e te di Bernardo Bertolucci e l'annuncio ufficiale delle “cinquine” dei candidati.
A Taormina, sabato 6 luglio dal Teatro Antico, la serata di premiazione ospiterà anche i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti.