In arrivo Storia di chi fugge e di chi resta, Terza Stagione de L'Amica Geniale, serie nata dalla quadrilogia di Elena Ferrante edita da E/O, per divenire un Best Seller internazionale ad ogni suo capitolo, mantenendo dalla trasposizione da carta stampata a schermo, oltre che il suo fascino, anche il suo successo.

Elena e Lila sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che gli riservano prospettive inattese.

Da Saverio Costanzo che ne ha curato le prime due stagioni, la serie è ora nelle mani altrettanto attente e sensibili di Daniele Luchetti, e ritrova Margherita Mazzucco nei panni di Elena Grieco e Gaia Girace in quelli di Lila Cerullo.

Ascoltiamo Daniele Luchetti (regista, sceneggiatore) raccontarci come si sia avvicinato e abbia affrontato questo nuovo viaggio, atteso da tempo. E come abbia incontrato le due giovani interpreti, e un’epoca così vicina nel tempo e così significativa per la nostra narrazione comune, la nostra Storia: gli Anni Settanta.

[video poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Gaia-Girace-Lila-CerulloMBF_Ep302_081220_EC_0087-e1643977844288.jpg" width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione.Lamica-geniale01.mp4"][/video]

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione.Lamica-geniale02.mp4" poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Daniele-Luchetti-MBF_Ep302_161220_EC_0028-e1643977835592.jpg"][/video]

 

Scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo, la serie targata HBO-RAI Fiction vede alla produzione Lorenzo Mieli per Fremantle, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e con HBO Entertainment. Il distributore internazionale è Fremantle in collaborazione con Rai Com, Andrà in onda in prima visione su Rai 1 da domenica 6 febbraio alle 21.25.