Dopo i più grandi registi, attori, sceneggiatori e produttori italiani, la storica rassegna Primo Piano sull'Autore si appresta ad ospitare il più grande press agent della storia del cinema italiano, Enrico Lucherini. Diretta come di consueto da Franco Mariotti, la XXVIII edizione della manifestazione avrà luogo ancora una volta ad Assisi, dal 23 al 28 novembre.
Press agent e promotore, occasionalmente anche autore di film e documentari, Enrico Lucherini è un personaggio che ha avuto la capacità di promuovere film in modo straordinario, decretandone anche lui il successo. Una figura importante che ha creato in Italia un nuovo modo di pensare ed imporre il cinema.
Memorabili alcuni momenti della sua lunghissima carriera: dalla "scorta" a Sophia Loren, alla love story Liz Taylor - Richard Burton, dal lancio di Florinda Bolkan all'indimenticabile storpiatura di Vanina Vanini in "Canina Canini", e così via all'infinito.
Nel corso della Rassegna sarà proiettata una selezione dei film più significativi ai quali Lucherini ha partecipato o che ha promosso nel corso della sua lunga carriera. Chiuderà la manifestazione il consueto incontro-dibattito dedicato al protagonista e alla manifestazione con relazioni di storici, critici, attori, registi, produttori e quanti altri fanno parte del mondo dello spettacolo e della cultura italiana. L'ultimo giorno, poi, ci sarà la consegna del Premio Domenico Meccoli "ScriverediCinema", giunto alla XVIII edizione. E infine, durante la manifestazione, avrà luogo la rassegna "Il Giovane Cinema Italiano - La Rivincita dei Generi", dedicata alle opere prime e seconde di giovani autori italiani, che si pone e si propone come vetrina di quei film che riscuotono consensi e successo nei festival all'estero ma che non riescono a trovare distribuzione nelle sale cinematografiche italiane.