Cosa succede se il presidente degli Stati Uniti si mette in contrasto con i media? Il Primo Emendamento garantisce la libertà di stampa e di espressione, eppure gli scontri tra la Casa Bianca e i giornalisti sembrano essere all’ordine del giorno nell’era Trump. Non sono stati paventati né emanati provvedimenti liberticidi, ma la campagna denigratoria del Presidente contro i giornalisti e il cosiddetto “quarto potere” rischiano di avere pesanti conseguenze sull’opinione pubblica. Sembra un testa a testa infinito. Kennedy, Johnson e Nixon in passato hanno già utilizzato i media per manipolare i messaggi alla Nazione, ma la stampa continua a vigilare sulla salvaguardia della verità. La Guerra di Corea e del Vietnam, i Pentagon Papers e lo Scandalo Watergate sono solo un esempio. Il giornalismo d’inchiesta resiste, e lo stesso Trump oggi deve confrontarsi con il Russiagate.

Il 1° febbraio esce nelle sale italiane, distribuito da 01 Distribution, The Post di Steven Spielberg con Meryl Streep e Tom Hanks, che racconta lo scandalo dei Pentagon Papers. Siamo negli USA, nel 1971, poco prima del Watergate e delle dimissioni di Nixon.

Il numero di gennaio-febbraio della Rivista del Cinematografo dedica tre articoli al film, ragionando sul cinema di impegno civile di Spielberg, sulla libertà di stampa e sulle figure di Katherine Graham (Meryl Steep) e Ben Bradlee (Tom Hanks).  Ne parlano Gianni Riotta, Federico Pontiggia e Gian Luca Pisacane.

Riotta nel suo articolo Le origini della rabbia si chiede se: “Nell’era di Donald Trump sarebbe possibile una vicenda analoga [a quella narrata in The Post n.d.r], con un giornale a pubblicare rivelazioni contro i propri interessi, rischiando carcere e bancarotta, controllando ogni riga tra reporter veterani e avvocati, litigando a parolacce”.

I cittadini ormai sono disincantati anche nei confronti dei media. Nell’era di Twitter e di Facebook, delle fake news e dei social, lo scoop può essere un miraggio lontano. Non per questo il giornalismo investigativo deve fermarsi, anzi: “La stampa libera è la guardiana della democrazia. È quello che mi hanno insegnato e rimane una verità incontrovertibile” sostiene Spielberg nell’articolo di Pontiggia, che scrive: “Con The Post Steven Spielberg canta il giornalismo che fa giornalismo, e realizza una sorta di prequel a Tutti gli uomini del Presidente”.

Non è la prima volta che il regista di Cincinnati si dedica a pellicole con un alto significato sociale, a partire dal rispetto per l’altro, per il diverso, che ci veniva proposto in E.T. – L’extra terrestre. Così Pisacane in Tutti gli Uomini di Spielberg ricorda che “Il cinema di impegno civile è il modo più diretto per scuotere le platee, per immergerle in congiure e scandali tristemente reali, con reporter d’assalto pronti ad addentare la realtà dei fatti. È la stampa, bellezza, la stampa, e tu non ci puoi fare niente, recitava nel 1952 Humphrey Bogart in L’ultima minaccia di Richard Brooks”.

Per leggere tutti gli articoli abbonatevi alla Rivista del Cinematografo. Fino al 30 aprile per i nuovi abbonati c’è lo sconto del 30%.

http://www.cinematografo.it/campagna-nuovi-abbonati/