Dieci le novità che approdano in sala. La parte del leone spetta a Le 5 leggende, nuova animazione della Dreamworks che approderà in ben 525 sale con Universal. Diretto da Peter Ramsey, il film era stato presentato all'ultimo Festival di Roma. Medusa risponde con le 400 e passa copie della commedia Una famiglia perfetta, diretta da Paolo Genovese e interpretata da Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini. Il nuovo film con Clint Eastwood, Di Nuovo in gioco (nel cast anche Amy Adams e Justin Timberlake, regia affidata a Robert Lorenz) arriverà con Warner Bros su 311 schermi, mentre il gangster-movie firmato da John Hillcoat, Lawless (in concorso a Cannes 2012) e interpretato da Tom Hardy, Shia LaBeouf, Gary Oldman, Guy Pearce, Jessica Chastain e Mia Wasikowska, sarà distribuito da Koch Media in 151 sale.

128 sale per l'esordio alla regia di Francesca Muci, L'amore è imperfetto (01 Distribution), con Anna Foglietta e Giulio Berruti. Bolero Film distribuirà 39 copie di Cosimo e Nicole la storia d'amore all'ombra del G8 firmata Francesco Amato, con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot. Infine arriveranno in 32 sale E se vivessimo tutti insieme? della Parthénos (nel cast Jane Fonda e Geraldine Chaplin), in 20 Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi (distr. Microcinema), in 10 Itaker di Toni Trupia (Istituto Luce Cinecittà) e Melina - Con rabbia e con sapere di Demetrio Casile (Mediaplex).

Ecco le trame nel dettaglio con i link alle recensioni:

Le 5 leggende: Pitch, uno spirito maligno simile all'uomo nero, ha deciso di impossessarsi del mondo. A proteggere la speranza, le credenze e l'immaginazione dei bambini di tutto il mondo sarà un gruppo di "Guardiani immortali": Dentolina, che dirige uno stuolo di fatine addette a recuperare incisivi e canini da latte lasciando in cambio una moneta; Sandy, l'uomo di sabbia, che vola in alto spargendo una scia dorata che produce sogni incantati nelle menti dei bambini addormentati; Nord e Calmoniglio, che sarebbero poi Babbo Natale e il Coniglietto Pasquale; Jack Frost, adolescente birichino portatore di ghiaccio e neve.

Una famiglia perfetta: Leone, ricco e potente cinquantenne terribilmente solo, assolda una compagnia di attori per fingere di essere la sua famiglia durante le feste di Natale. Ma quella che avrebbe dovuto essere la festa più magica e tradizionale dell'anno, si rivela un vero incubo per tutti coloro che capitano a tiro delle stravaganze e del cinismo di Leone.

Di nuovo in gioco: Gus, un anziano talent scout del baseball, sente che è arrivato per lui il momento di abbandonare il campo, anche a causa della sua vista che si è notevolmente affievolita. Prima del ritiro, però, l'uomo vuole visionare un ultimo talento e per questo affronterà in compagnia della figlia Mickey un viaggio in macchina verso Atlanta, per conoscere il ragazzo.

Lawless: Franklin County, Virginia. Qui i fratelli Bondurant sono leggenda: il maggiore, Howard, è riuscito a tornare a casa dalle Grande Guerra, anche se scosso e cambiato; il secondo, Forrest, è sopravvissuto all'Influenza spagnola grazie a una forza feroce e viscerale che ha contribuito a formare il suo carattere; e poi c'è Jack, il più piccolo, impressionabile e intelligente dei tre. I tempi sono duri e il lavoro scarseggia, ma i fratelli Bondurant si sono ingegnati mettendo in piedi un fiorente business di liquori di contrabbando. Tuttavia, l'arrivo da Chicago dello Special Deputy Charlie Rakes rischia di mettere fine ai loro affari: pericoloso e corrotto, cercherà di distruggere tutto quello che i Bondurant hanno costruito e rappresentano, mettendo a dura prova anche la lealtà e il rapporto tra i tre fratelli.

L'amore è imperfetto: Elena, dopo una grande delusione d'amore, si è arresa a una vita senza sentimenti, irrigidita da una rinuncia che l'ha ferita profondamente. Quando nella sua vita irrompono una diciottenne, vitale e seduttiva, e un affascinante uomo maturo che la coinvolgono in un girotondo amoroso e sensuale, Elena si troverà a liberarsi dai sensi di colpa del passato e a scoprire nuove regole nell'amore.

Cosimo e Nicole: Genova, 2001. L'italiano Cosimo e la francese Nicole si incontrano sullo sfondo dei tumulti del G8 e si innamorano. Giovani e vagabondi, con una grande passione per la musica, decidono di girare l'Europa per poi ritornare proprio a Genova. Iniziano a lavorare per un loro amico, un ambiguo cinquantenne che organizza concerti e tutto sembra andare per il meglio, fino a quando una tragedia sfiorata mette in discussione il loro amore e il loro futuro.

E se vivessimo tutti insieme?: Claude e le coppie Annie e Jean e Jeanne ed Albert, sono cinque amici di lunga data, tutti diversi per temperamento e carattere. I cinque si ritrovano in occasione del 75mo compleanno di uno di loro e ben presto emergono le rispettive inquietudini e difficoltà personali e familiari, legate soprattutto all'età e per qualcuno anche a gravi problemi di salute. Insieme scoveranno una soluzione per alleviare le loro preoccupazioni: una casa comune, quella di Jeanne e Albert, in cui vivere insieme e sentirsi ancora indipendenti. E a prendersi cura di loro sarà Dirk, uno studente di etnologia che sta conducendo uno studio sulla terza età.

Ci vediamo a casa: Tre storie di coppie, molto diverse tra loro, ma tutte assillate dallo stesso problema: trovare casa. Vilma e Franco vivono in periferia e sognano una casa tutta per loro, ma realizzare il loro desiderio sembra impossibile. Così, pur di vivere insieme, accettano l'ospitalità di Giulio, un amico pensionato. I pochi metri quadri e tanti piccoli incidenti, però, renderanno la convivenza a tre meno facile del previsto. Gaia sta arredando il suo nuovo loft. Stefano è uno scapolo impenitente. I due si sono conosciuti da poco al circolo del tennis e, più per necessità che per convinzione, Gaia si è trasferita a casa di Stefano. Ben presto, entrambi si renderanno conto di non essere compatibili per vivere sotto lo stesso tetto. Enzo vive a casa con la madre e per hobby canta in un coro. Andrea è un poliziotto alloggiato in caserma. I due ragazzi si frequentano da poco e tutto sembra andare per il meglio, fatta eccezione per qualche indagine di troppo e una madre troppo ingombrante.

Itaker: 1962. Alla morte di sua madre, il piccolo Pietro parte da un piccolo paese in Trentino per andare in cerca del padre, emigrato in Germania, da cui non ha più notizie da tempo. Ad accompagnarlo nelle sue ricerche sarà Benito, un italiano spiantato che, grazie al suo piccolo amico di 9 anni, scoprirà il significato di essere padre.

Melina - Con rabbia e con sapere: Melina è un'adolescente determinata che, con instancabile coraggio, nonostante un ambiente sociale e familiare particolarmente ostile, tenta in ogni modo di realizzare il sogno di diventare una scrittrice di successo. Alle sue vicende si intrecciano quelle del giovane cinefilo Giuseppe e del piccolo Ciccio, che si allena nella speranza di poter un giorno partecipare alle Olimpiadi.