Non ci sono fiocchi di neve né calze appese al camino: Big Hero 6, il cartoon targato Walt Disney, è un film d'animazione di Natale poco tradizionale e per niente classico. Anche se il protagonista è un gigante buono, non si tratta di un Babbo con la barba, la slitta e le renne: Baymax è un robot gonfiabile e nella versione italiana ha la voce di Flavio Insinna.
Per la pellicola, in oltre 500 sale dal 18 dicembre, il cantautore Moreno (vincitore di Amici 2013) ha scritto e interpretato il brano “Supereroi in San Fransokyo”, ambientato nella futuristica città che fa da cornice alle avventure del piccolo Hiro Hamada. Il ragazzo è un autentico prodigio e, dopo la morte del fratello maggiore, ne eredita l'invenzione più brillante, il primo operatore sanitario robotico dotato di empatia (Baymax). “Adoro le amicizie apparentemente improbabili – commenta Insinna – come in Arma letale, Attenti a quei due e La strana coppia. E ora un gigantone con un bambino distrutto dalla scomparsa del fratello che fanno un viaggio insieme”.
Sia che per il conduttore di Affari tuoi che per Virginia Raffaele (voce della zia del protagonista, Cass) si tratta di un debutto al doppiaggio. “Con il mio personaggio mi son trovata subito d'accordo – racconta la comica, nota anche per la collaborazione artistica con Lillo & Greg – perché lei è frizzante e lunatica. Far parte del Natale Disney è un sogno”. “Anche per me – le fa eco Moreno – sono felice di aver partecipato perché è una cosa fighissima. Non è semplice fare una canzone per un cartone ma questo è un cartone per tutti, che diverte e fa commuovere”.
Il processo di guarigione dal dolore, tema centrale del racconto di Big Hero 6, avviene grazie ad un infermiere-amico speciale: “In un Paese calpestato tutti i giorni – spiega Insinna – che taglia pure sulla sanità chi non vorrebbe un operatore a casa che ti chieda come stai? Rassicurante e coccoloso come Baymax che a fine giornata vuol sapere cosa provi. Potersi chiudere alcune ore in sala doppiaggio in un mondo di fantasia è stata una bella difesa dalla vita vera. Siamo fortunati a regalare sorrisi ai bambini: io non sono genitore ma mi faceva piacere immaginare le reazioni dei piccoli che sarebbero andati a vedere Big Hero 6. È stato un regalo di Natale anticipato da parte di Baymax per me. E se potessi chiudere la mia carriera (dando la voce ad un personaggio) sceglierei Baloo de Il libro della giungla, che racchiude la mia filosofia, secondo cui davvero bastano poche briciole. Anche se per la mia malinconia umana mi rivedo in Batman che vive da solo con il maggiordomo e le fidanzate, invece, le manda a casa”.
Sia Insinna che Moreno sono alle prese con un altro debutto, quello editoriale per Mondadori: il conduttore con il romanzo La macchina della felicità e il cantante con l'autobiografia La vita vera mentre Virginia Raffaele sta lavorando al prossimo progetto teatrale.
Per l'anteprima capitolina di Big Hero 6 oggi il trio lancia l'asta benefica online su piattaforma CharityStars per sostenere il progetto di Disney Italia e MediCinema Italia Onlus per realizzare la prima sala cinema digitale in un ospedale presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma. “Stasera viene pure mia mamma – aggiunge Insinna – che non andava al cinema dal tempo degli Aristogatti”.