Il 4 settembre nello Spazio FEdS a Venezia 75

Il premio Robert Bresson a Liliana Cavani e i 90 anni della RdC a Castiglione del Lago
3 Settembre 2018
Eventi, In evidenza
Il 4 settembre nello Spazio FEdS a Venezia 75

Oggi nel nostro Spazio, tra gli altri: l’attrice Stefania Rocca, l’attore Toni Servillo, il regista Saverio Costanzo, l’attore Giorgio Panariello, il cast de La profezia dell’armadillo (ScaringiAprea, Liberati, Castellitto), il doppiatore e attore Luca Ward e l’attore Willelm Dafoe.

La giornata del 4 settembre 2018 si apre sul palcoscenico del Premio Robert Besson, a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo. A riceverlo la prima regista donna, Liliana Cavani. A fare da cornice all’evento, lo Spazio FEdS, allestito nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, in occasione della 75.ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. A seguire un altro appuntamento della Fondazione, la presentazione de I 90 anni della Rivista del Cinematografo a Castiglione del Lago, la manifestazione per celebrare il compleanno del più antico mensile di cinema italiano. Non possono mancare il consueto appuntamento con il Siloe Film Fest e con la premiazione degli Starlight Cinema Award.

L’agenda degli eventi del 4 settembre 2018.

Alle 11.30Premio Robert Bresson 2018. Liliana Cavani riceve il Premio Bresson, assegnato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e del Pontificio Consiglio della Cultura. Consegna il riconoscimento mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI (Conferenza Episcopale Italiana), e Presidente dell’Apsa, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Interviene Liliana Cavani. Presenta Tiziana Ferrario, inviata Tg1 Rai.

Alle 14.30: attività stampa 1938, Diversi di Giorgio Treves. Intervengono: Roberto Herlitzka, attore; Giorgio Treves, regista; Roberto Levi, produttore; Michela Murgia, scrittrice; Liliana Segre, Senatrice a vita.

Alle 15.30I 90 anni della Rivista del Cinematografo a Castiglione del Lago: celebrazioni, bilanci e prospettive del più antico magazine italiano di settore, edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (Castiglione del Lago – Perugia, dal 4 al 7 ottobre).

Intervengono: mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo; Marina Sanna, vicedirettore della Rivista del CinematografoFederico Pontiggia, redattore della Rivista del Cinematografo; personalità di Castiglione del Lago; Elena Mosconi, autrice del libro Nero su bianco – la Rivista del Cinematografo nella storia del cinema italiano, riedizione aggiornata. A seguire presentazione dei Festival dell’Umbria.
Intervengono: Donatella Porzi, presidente Assemblea Legislativa Regione Umbria; Fabio Paparelli, vicepresidente Regione Umbria e Assessore al Turismo, Donatella Cocchini, presidente Festival di Spello; Alberto Crespi, direttore artistico Festival di Narni, Le vie del cinema

Alle 16.30:  Siloe Film Festival | 2018Fra Roberto Lanzi, monaco della Comunità di Siloe, e Fabio Sonzogni, direttore artistico del Festival, raccontano l’esperienza della quinta edizione del Siloe Film Festival, dal tema “Sperare nell’Innominabile Attuale”. La manifestazione si è svolta presso il Monastero dell’Incarnazione, Poggi del Sasso (Grosseto), nei giorni 20 – 21 e 22 luglio 2018.

Alle 17.30: Premiazione Starlight Cinema Award, gli annuali riconoscimenti assegnati da una “academy” tutta al femminile a personalità del mondo del cinema e della cultura.

Alle 19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party.

 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico, ad eccezione di quelli riservati alla stampa.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy