Puntare sull'horror per rilanciare il cinema italiano. Ad avanzare la proposta è la Magic Pictures, giovane casa di produzione che sul tema ha invitato a confrontarsi esponenti dell'industria e delle istituzioni. Ispirazione della tavola rotonda, organizzata alla Casa del Cinema di Roma, è stata la considerazione della vendibilità e del successo del genere, sia sul mercato italiano che internazionale. Una posizione ribadita da Michele Sorice, direttore del CRISC, centro di Ricerca sui media dell'Università la Sapienza di Roma. Un'indagine condotta dal suo gruppo della facoltà di Scienze della Comunicazione sulla percezione e le potenzialità dell'horror in Italia ha confermato come, negli ultimi due anni, abbia da solo totalizzato il 14% degli incassi cinematografici, per di più dimostrando una tenuta stabile nel tempo. Dalle interviste condotte su focus group a Roma, Milano e Napoli, emerge una posizione comune: "Tutti gli riconoscono grandi potenzialità - spiega Sorice -, anche perché è un genere che, meglio di qualsiasi altro, in questo momento sembra incarnare paure e incertezze dell'età contemporanea". A condividere posizioni e fiducia nell'horror è anche Loris Curci, responsabile del settore per la Minerva Pictures: "E' un genere che continua a riscuotere successi ininterrottamente dal 1921 - dice -. Il problema, per l'horror italiano, è piuttosto quello di trovare spazio in sala. Gli esercenti non sono pronti a rischiare e il risultato è spesso quello di costringerlo direttamente all'uscita homevideo". Un mercato assai più fecondo, spiega Curci, sembra invece essere quello internazionale. A confermarlo, tra l'altro, sarebbero le straordinarie vendite estere di Hate 20, il nuovo horror di Alex Infascelli, da poco presentato al mercato del festival di Berlino. Nel corso della serata, a cui è intervenuta anche Rosa Rinaldi, vice presidente della Provincia di Roma e Assessore alla Politiche Giovanili e della Formazione Professionale, la Magic Pictures ha inoltre presentato due suoi progetti, entrambi diretti da Ciro De Caro. Accanto ad Howard Pennington and The Secret of Happy People, un breve mockumentary sull'inventore americano che dedicò la sua vita a ricercare il segreto della felicità, è stato proiettato un trailer di Inside, horror in via di realizzazione, per cui la casa di produzione ha reclutato un cast tutto italiano.