Cosa succederebbe se si fosse costretti, alla soglia dei quarant'anni, ad affrontare di nuovo l'esame di maturità, pena l'annullamento del diploma già faticosamente acquisito? E' lo spunto di Immaturi, il film di Paolo Genovese che uscirà - distribuito da Medusa - in 500 sale il prossimo 21 gennaio. Protagonisti sei ex compagni di scuola - Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca - che si troveranno nuovamente insieme per ripetere la maturità dopo vent'anni, a causa di un disguido burocratico. Sarà l'occasione per riscoprire il gusto di stare insieme e per stendere un primo bilancio della loro vita.
Nonostante le premesse, Immaturi, "non ha la pretesa di raccontare una generazione ma solo alcuni personaggi che ne fanno parte - dichiara il regista in conferenza stampa -. Le singole storie hanno suggerito i diversi registri del film”. Che vanta un cast italiano di tutto rispetto:  Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Anita Caprioli, Luisa Ranieri e Maurizio Mattioli. E non ce n'è uno che al pensiero dell'esame di maturità non provi ancora qualche brivido, eccezion fatta per Ricky Memphis: "Io non ci sono nemmeno arrivato alla maturità".
Ambra Angiolini racconta invece che durante le riprese "giravano foglietti nei camper con le materie che avrebbero dovuto sostenere nella scena dell'esame", e che, proprio a causa di quella scena, si è sentita nervosa al punto da avere un incontenibile attacco di risate. Al contrario il presunto "immaturo" del gruppo, Memphis, si è ritrovato nei panni del classico secchione, un ruolo che a guardarlo dal vivo, con occhiali e sguardo serio, non pare tanto distante da come è in realtà. Ritroveremo Memphis insieme a Bova, Bobulova e Mattioli in un altro progetto, Come un delfino, miniserie sul mondo del nuoto diretta da Stefano Reali che andrà in onda su Canale 5 il prossimo febbraio.